IDM, focus sull'export: il 20 luglio si parla di mercato iraniano

Per un imprenditore l’espansione commerciale in un Paese straniero va preparata con cura. Mercoledì 20 luglio IDM Alto Adige organizza una giornata di consulenza sul mercato iraniano, in cui si parlerà delle possibilità nel settore edile e della ricerca di partner commerciali. Il servizio di consulenza IDM è gratuito e ha l’obiettivo di sostenere l’internazionalizzazione delle aziende altoatesine. Iscrizioni entro il 13 luglio.

«Per dare aiuto e sostegno alle aziende, EOS (Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano) ha organizzato regolarmente delle giornate informative con consulenti esperti e con specialisti del mercato, che hanno dato informazioni rilevanti e risposte dettagliate alle domande dei singoli partecipanti. IDM ha preso in consegna questo servizio per preparare le aziende all’internazionalizzazione in modo mirato: aprirsi a nuovi mercati e ampliare il proprio raggio d’azione è essenziale perché le nostre aziende si affermino e continuino ad avere successo», afferma il direttore di IDM Hansjörg Prast.

Ecco le possibilità di fare business in Iran

I miei prodotti sono richiesti dal mercato su cui vorrei concentrare le mie esportazioni? Quali settori stanno avendo un boom in quel paese? Quali disposizioni doganali devo osservare? E come trovo il partner commerciale più adatto? A queste e altre domande le giornate di consulenza IDM cercano di dare una risposta. Il 20 luglio IDM organizza una giornata di consulenza sull’Iran alla Camera di commercio di Bolzano, che inizierà con una presentazione in lingua italiana sulle possibilità di business in questo paese, in particolare nell’edilizia. In seguito Gabriele Martignago, direttore dell’ICE di Teheran, e Kamran Afshar Naderi, architetto iraniano e ottimo conoscitore del settore edile del Paese, saranno a disposizione per colloqui individuali sulle opportunità di mercato e su prime informazioni. Gli interessati hanno tempo fino al 13 luglio per iscriversi; tutte le informazioni necessarie possono essere consultate sul sito http://www.eos-export.org/it/eventi.

Da quando sono state abolite le sanzioni internazionali, gli esperti sono concordi nel prevedere una crescita positiva per il mercato iraniano. Per i prossimi 5 anni è prevista in media una crescita economica del 5%. «Anche per le aziende dell’Alto Adige si presentano buone possibilità d’ingresso nel mercato. L’Iran ha bisogno di modernizzarsi in diversi settori, in molti dei quali anche aziende altoatesine offrono servizi e prodotti. Tra questi settori ci sono l’arredamento d’interni, gli strumenti per l’agricoltura e per l’industria alimentare, materiali e apparecchiature per l’edilizia e articoli per l’igiene», osserva Bettina Schmid, a capo del reparto Sales Support di IDM.

La prossima giornata di consulenza IDM sarà sulla Cina

Le giornate di consulenza IDM sono gratuite e sono dedicate a turno sia ai mercati tradizionali per le aziende altoatesine come Germania, Austria e Svizzera, sia a nuovi mercati dove i collaboratori del Sales Support di IDM fiutano buone possibilità, come quelli di Iran e Cina. In giugno si è svolta con successo una giornata di consulenza IDM sulla Svizzera (in copertina), con 8 consulenti a disposizione delle imprese presenti. La Svizzera  è un mercato molto interessante per le aziende altoatesine, ma va trattato con attenzione, non facendo parte dell’UE. Un’altra giornata di consulenza è prevista per quest’autunno: al centro dell’incontro ci sarà il mercato cinese.

Ti potrebbe interessare