CdA: 19 neodiplomate nel corso per donne nei vertici aziendali

Le prime 19 partecipanti al corso formativo per aspiranti consigliere di amministrazione e di vigilanza nell’ambito di una cerimonia, giovedì 1° dicembre, presso la Camera di Commercio di Bolzano, hanno ricevuti i relativi diplomi. Altre 100 donne hanno già manifestato il loro interesse a seguire i corsi di formazione e aggiornamento proposti nell’ambito dell’Accademia delle donne dalla Commissione provinciale per le pari opportunità che lo ha strutturato in collaborazione con il WIFI- Formazione e sviluppo del personale della Camera di Commercio di Bolzano.

L’assessora provinciale per le Pari opportunità Martha Stocker, consegnando i diplomi, ha sottolineato l’importanza della preparazione formativa ai ruoli da svolgere all’interno di CdA e Collegi sindacali, perché se preparate e dotate delle competenze chiave le donne possono superare la paura di assumere funzioni di rilievo e di responsabilità. La presidente della Commissione provinciale per le Pari opportunità Ulrike Oberhammer ha posto in evidenza che benché sia stata raggiunta la quota di un terzo per la rappresentanza femminile nei CdA e nei Collegi sindacali è opportuno mantenere alta l’attenzione al riguardo. Dopo il primo corso seguito da 19 aspiranti Conislgiere ne sono in programma altri com moduli di agiornamento per le Consilgiere già attive.

Nell’ambito della Tavola rotonda con tre donne consigliere, moderata da Jutta Wieser, sul tema “Avere successo come donna nei CdA: le Consigliere si raccontano” si è tenuto uno scambio di esperienze di vissuto sul percorso svolto e sulle difficoltà incontrate. Vi hanno partecipato Sandra Lando (Vicepresidente del CdA di Terme Merano S.p.a., Presidente del Collegio Sindacale di Buonomo FIN S.p.a., membro di diversi consigli di vigilanza), Luitgard Spögler (Presidente del CdA di Banca Sistema s.p.a., membro del CdA di Advanced Capital SGR s.p.a., Vicepresidente del Consiglio di Sorveglianza di Alperia s.p.a.), e Katrin Teutsch (membro del CdA di Mediocredito Trentino Alto Adige s.p.a., Presidente del Collegio Sindacale di Pensplan Centrum, membro di diversi consigli di vigilanza).

È stato in pratica l’avvio della nuova attività di networking al femminile per funzionarie sia di società pubbliche che private per favorire uno scambio fruttuoso. Tale attività sarà proseguita con un incontro annuale e con il tradizionale appuntamento estivo “Sommer-cocktail” ideato dall’assessora Stocker.

Ti potrebbe interessare