Menu

Camera di Commercio, Talent Day sul filo della trasformazione digitale

Pubblicato il 10 dicembre 2018 in Territorio

pubblico (c) hk (2)  

Predisporre un futuro digitale, lanciare progetti condivisi: è questo il filo conduttore dell’A21Digital Talent Day organizzato il 10 dicembre dalla Camera di commercio di Bolzano ha organizzato insieme a A21Digital. L’iniziativa A21Digital è una rete collettiva per i rappresentanti di economia, politica, società, scienza e promotori della trasformazione digitale. I temi centrali di questi eventi, che si svolgono contemporaneamente in varie regioni dell’arco alpino, sono la presentazione di strategie industriali di digitalizzazione e il dibattito con la società digitale.

A Bolzano la manifestazione si è svolta presso la Camera di commercio, con il patrocinio del Presidente della Provincia nonché Presidente dell’Euregio Arno Kompatscher e del Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner. L’evento è stato organizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con A21Digital, Euregio, apa – Confartigianato Imprese, Assoimprenditori Alto Adige, scuole professionali e superiori selezionate nonché con l’Università di Bolzano. I destinatari erano gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori, studenti universitari, imprese start up e rappresentanti dell’economia e della scienza.

L’evento è focalizzato sullo sviluppo digitale nell’Euregio: «La digitalizzazione richiede una mentalità di rete. Questa, a sua volta, può essere creata solo attraverso la formazione: per questo è importante che i giovani possano contribuire attivamente con le loro idee allo sviluppo digitale dei propri ambienti di vita. L’A21Digital Talent Day di Bolzano, realizzato in collaborazione con la Camera di commercio, è una piattaforma orientata al futuro per l’Euregio e l’arco alpino e prealpino», spiega Hannes Schwaderer, Copresidente A21Digital & Country Manager della INTEL Deutschland GmbH di Monaco.

«Nell’ambito della manifestazione sono trattate questioni relative all’evoluzione digitale dell’Euroregione. I punti principali sono la mobilità e l’IoT. I relatori e le relatrici del mondo economico illustrano diversi punti di vista, portando nuovi suggerimenti», dichiara il Presidente dell’Euregio Arno Kompatscher in merito ai contenuti dell’A21Digital Talent Day. Oltre a keynotes e relazioni introduttive, in questi eventi interattivi i partecipanti vengono stimolati a uno scambio sul futuro digitale dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino 2030. Piccoli gruppi di talenti digitali e rappresentanti dell’economia e delle istituzioni hanno discusso nei workshop di IoT Euregio 2030, Mobility Euregio 2030 e Digital Euregio 2030.

La Camera di commercio di Bolzano è convinta dell’importanza della collaborazione delle imprese locali con gli studenti delle scuole superiori e universitari in questioni digitali: «Prima dell’evento sono state raccolte e trasmesse ai gruppi di studenti interessati idee di imprese altoatesine su nuovi progetti. Nel corso dell’anno scolastico o accademico gli studenti lavoreranno ai progetti, che in parte saranno presentati già durante la manifestazione di oggi», spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio. Domani si svolgerà la seconda giornata della manifestazione che per i giovani interessati prevede una serie di visite a imprese altoatesine selezionate. Apriranno le loro porte l’ACS Data Systems S.p.A. di Bolzano, la Durst Phototechnik S.p.A. di Bressanone, la Loacker S.p.A. di Auna di Sotto, la WEICO Costruzioni metalliche S.r.l. di Velturno e la Röchling Automotive S.r.l. di Laives.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211