Job sharing e neuro selling, la Camera di commercio innova la formazione

Da 35 anni il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, offre nuovi impulsi attraverso la formazione. È appena uscito il programma formativo 2017/2018 con numerosi argomenti nuovi ed eventi speciali in occasione dei 35 anni di attività. Il WIFI fornisce alle imprese altoatesine un ampio spettro di servizi professionali per affrontare con successo il futuro.

Le idee innovative nascono grazie a collaboratori e collaboratrici creativi e motivati, aperti al cambiamento e disposti a imparare continuamente; sono loro il vero patrimonio di un’impresa.
Una delle grandi sfide per le imprese è la trasformazione digitale, perché comporta notevoli cambiamenti per le persone e le imprese. Per poter cogliere le nuove opportunità di crescita e innovazione che derivano dalla digitalizzazione, è necessario possedere le competenze giuste.
«Uno sviluppo mirato e la formazione continua dei collaboratori e delle collaboratrici sono fondamentali per avere successo», sottolinea Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano. Per questo il WIFI offre un ampio spettro di servizi professionali rivolti a imprenditori, imprenditrici, dirigenti, collaboratori e collaboratrici per affrontare con successo il futuro. L’offerta spazia da seminari a workshop su misura fino ad analisi del potenziale.

Un programma orientato alla pratica
Il nuovo programma formativo 2017/2018 propone un’offerta formativa attuale e pratica. Il programma è stato adeguato alle esigenze delle imprese altoatesine e alle nuove tendenze. Oltre alle manifestazioni affermate vengono proposte molte tematiche nuove, quali: Eccellenze in digitale, leadership 4.0, CXM, il nuovo regolamento europeo sulla privacy, Job Sharing e tanti altri. Ancora una volta il WIFI offre in esclusiva ai propri clienti alcuni eventi con relatori rinomati.

Percorsi formativi
Una novità in programma è il corso di Neuro Selling, un percorso formativo innovativo che trae origine dalle neuroscienze e applica in pratica le ricerche che hanno impatti sulla vendita. Il project management nelle aziende è in crescita, per questo il WIFI organizza un corso di Project Leadership. Inoltre, a seguito del grande successo, nel 2018 verrà realizzata una nuova edizione del corso per giovani dirigenti e del corso di controllo di gestione per PMI.

Iniziativa Donna nell’economia
Le donne svolgono un ruolo importante nell’economia, per questo il WIFI organizza ogni anno delle iniziative formative specifiche. Gli argomenti vengono scelti sulla base delle richieste delle clienti e delle indicazioni che arrivano dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio. Evento saliente, come ogni anno, sarà l’Incontro Donne nell’economia, fissato per marzo 2018.

Sinergie e cooperazioni
Il WIFI organizza numerosi servizi in cooperazione con partner interni ed esterni. In questo modo si possono sfruttare sinergie vantaggiose per i clienti. Alcuni esempi di cooperazione sono il programma di formazione per l’internazionalizzazione condiviso con IDM Alto Adige, il corso di formazione al ruolo di Consigliera di amministrazione, un’iniziativa della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne – Servizio donna in cooperazione con il WIFI o il servizio delle analisi del potenziale per imprese e adulti, realizzato in collaborazione con il WIFI del Tirolo.
Compleanno del WIFI
Nel 2017 il WIFI festeggia il suo 35° anniversario. Da 35 anni rappresenta un partner affidabile dell’economia altoatesina e sostiene le imprese con formazione continua professionale e misure mirate di sviluppo del personale. Entro la fine del 2017 oltre 100.000 persone avranno partecipato a una formazione del WIFI. I punti di forza del WIFI, allora come adesso, sono un’offerta formativa di qualità, orientata alle esigenze dei clienti e un team competente con collaboratori e collaboratrici motivati. Il successo delle persone e delle imprese è la missione del WIFI. In occasione dei 35 anni di attività vengono realizzati alcuni eventi speciali e un’indagine sulla formazione aziendale in cooperazione con l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.

Formazione su misura
Per soddisfare al meglio i fabbisogni formativi delle imprese e delle singole persone, in aggiunta all’offerta formativa interaziendale a catalogo, il WIFI offre anche un servizio di formazione mirata e personalizzata. Il team del WIFI organizza eventi formativi su misura che spaziano dal team training al coaching individuale.

Servizio di informazione del WIFI
L’offerta del WIFI viene aggiornata continuamente, novità e date aggiuntive si possono trovare sul sito internet del WIFI. È possibile abbonarsi online a una newsletter personalizzabile e richiedere gratuitamente il catalogo annuale.

Ti potrebbe interessare