Bolzano, boom di cibo a domicilio

Bolzano scopre il cibo a domicilio. A dirlo è la terza edizione dell’osservatorio di JustEat, il colosso delle consegne. Il capoluogo altoatesino, infatti, è in testa a due classifiche: quella dell’aumento di ristoranti e attività gastronomiche entrate «nel giro» e in quella degli ordini. Un risultato che può essere facilmente interpretato: quella che era già una consuetudine ad altre latitudini, soprattutto – ma non solo – nelle grandi città, diventa ora comune anche a Bolzano. Magari con qualche anno di ritardo, ma ora la comodità della consegna a casa si è radicata in Alto Adige.

Bolzano sceglie sempre più il giapponese (+250%), come Terni (+58%), Trieste le piadine (+850%), mentre Pesaro il greco (+320%). La classifica delle città più in crescita per quantità di ordini vede primeggiare tra le grandi Trieste, Napoli e Bari, seguite da Catania, Genova e Palermo, ma è l’Italia delle province a guidare, quest’anno, la crescita con ai primi posti due estremi geografici del nostro paese: Bolzano e Catanzaro, seguite da Alessandria, Asti e Novara, con il loro Asse Piemontese, Pesaro, Cosenza, Sassari e Mantova. Per quanto riguarda invece le città che registrano la maggior quantità di ordini (valore assoluto) troviamo: Roma, Milano, Bologna, Torino, Genova, Napoli, Trieste, Palermo, Pisa e Parma.

Crescita maggiore, anche per il numero di ristoranti affiliati, sempre in provincia, con Bolzano +620% di ristoranti, Terni +142%, Pesaro +135% e Barletta +130%. In un confronto generale Nord-Sud, emerge anche che al Nord impazza il pokè (25% in più vs. Sud), si mangiano più pizza, più sushi e più indiano rispetto al Sud, dove però i dolci conquistano maggior favore (15% in più), così come i burger (12% in più Napoli vs. Milano), il pollo (se ne mangia circa l’8% in più a Palermo e Napoli vs. Milano) e i panini, soprattutto a Napoli (16% in più vs. Milano).

Ti potrebbe interessare