Bassa Pusteria: la digitalizzazione per aprire nuovi mercati

Possono gli operatori economici ottenere nuovi clienti o aprire nuovi mercati grazie alla digitalizzazione? Le aziende possono al contempo migliorare la propria logica dei profitti? I clienti hanno l’opportunità di essere maggiormente soddisfatti attraverso la digitalizzazione nel marketing e nelle vendite? Queste sono state solo alcune delle domande a cui ha risposto il professor Kurt Matzler in occasione dell’assemblea annuale lvh.apa della Bassa Pusteria. Attraverso degli esempi concreti il docente ha spiegato ai presenti come le relazioni con i clienti, il comportamento nelle vendite ed i singoli servizi cambieranno nei prossimi anni, assumendo una velocità molto maggiore: “In particolare nel campo della robotica, in quello della stampa in 3D, in quello dell’internet delle cose ed in quello dei Big Data ci saranno degli sviluppi decisamente marcati, destinati ad influire in modo netto sull’intero mondo economico – ha spiegato Matzler -. Numerosi processi lavorativi cambieranno e soprattutto verranno modificati.” Secondo la sua opinione, le tecnologie digitali garantiscono connessioni e di conseguenza una collaborazione più efficiente ed effettiva nel campo delle catene di valore in cui le aziende sono coinvolte.

La sfida da qui a breve sarà dunque quella di posizionarsi nel modo giusto in un’economia differente rispetto al passato: “Le innovazioni digitali possono rendere i processi interni più effettivi ed efficienti, migliorando contestualmente il valore aggiunto dei prodotti e dei servizi per i clienti – ha aggiunto il professore -. Grazie all’impiego delle tecnologie digitali spesso vengono creati nuovi prodotti, nuovi modelli di business e l’interazione con i clienti viene completamente rivoluzionata.” Nell’ambito di questo cambiamento è importante non vedere la digitalizzazione come minaccia, bensì come opportunità per meritarsi nuovi clienti e per ottenere un aumento nelle vendite. “È molto interessante anche il fatto che in futuro le risorse saranno più preziose della proprietà – ha fatto notare il presidente circondariale lvh.apa della Bassa Pusteria Josef Schwärzer -. Esempi tipici si possono individuare già oggi con Airbnb o con il servizio di trasporto Uber. La digitalizzazione è già da tempo uno degli aspetti cruciali della nostra economia ed in futuro nulla funzionerà più senza connessioni intelligenti.”

Ti potrebbe interessare