Baf, dal 18 al 21 maggio il festival dell’architettura di Bolzano

Sta per cominciare la prima edizione del Baf – Bolzano Bozen Architecture Festival, in programma dal 18 al 21 maggio 2016 nella città altoatesina. Workshop, fotografie e conferenze animeranno il centro storico della città per far avvicinare tutti, non solo gli specialisti, al tema di quest’anno.

Il Baf, sostenuto dalla Fondazione Architettura Alto Adige, è stato ideato e voluto da quattro ragazzi di Bolzano (tutti under 30), evolvendosi poco per volta dall’idea originale di creare un bando di architettura. Meanwhile, l’architettura a tempo limitato è il tema di quest’anno. L’obiettivo è arrivare a tutti, non solo a una nicchia di specialisti. L’inaugurazione è prevista mercoledì 18 maggio alle ore 18 nel cortile interno del Palais Campofranco in Piazza Walther. Il Festival avrà luogo nel centro storico di Bolzano, ma sarà dislocato in più punti.

Baf, il programma

Il cortile interno del Palais Campofranco ospiterà diversi workshop, alcuni aperti a tutti e altri dedicati alle scuole nelle mattinate di giovedì e venerdì. B_G Bellinato Giacomazzi Architetti di Venezia organizzerà il workshop Centoventimila code di castoro e la Pillola di Benjamin, un contenitore d’aria che sarà una sorta di padiglione temporaneo e giostra itinerante. In vicolo Parrocchia verrà esposta la mostra fotografica Portraits from above – Hong Kong’s informal rooftop communities di Rufina Wu & Stefan Canham (CN), curata dal FotoForum di Bolzano: giovedì 19 maggio alle ore 17 è prevista una visita guidata dagli stessi autori delle fotografie.

In via della Mostra 4, l’ex negozio Armani ospiterà due installazioni al buio, Zeit ist Held di Wir sind Plural (AUT) e la proiezione del documentario Unfinished Italy di Benoit Felici (FRA). Poco distante, in via Argentieri 3, la sede dell’ex bar Blue Moon ospiterà WO.ANDERS: leben nach der Flucht della Facoltà di Architettura di Innsbruck, Blow up your house di Gerald Haselwanter (AUT) e THINK-TANK-SUD della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.

Inoltre, per il Baf l’Università ospiterà due conferenze: An Image in a Space, giovedì 19 maggio alle 18, con il fotografo e architetto olandese Bas Princen che farà conoscere un modo “progettuale” di leggere la realtà urbana contemporanea, e Camden e il futuro dell’umanità. Le architetture ostili in un mondo iperconnesso, venerdì 20 maggio alle ore 18:30, appuntamento nel quale il bolzanino Flavio Pintarelli porrà la seguente questione: dagli skatestopper alla Camden Bench, cosa ci raccontano del mondo e della società le architetture ostili?

Ulteriori informazioni dettagliate si possono trovare sulla pagina web del Baf.

Ti potrebbe interessare