Alto Adige Pedala, oltre 2,3 milioni di km percorsi

Si è conclusa recentemente la terza edizione del Cicloconcorso provinciale “L’Alto Adige pedala”. I collaboratori di ASM Bressanone Spa hanno riportato la vittoria nella categoria “Azienda 51-250 collaboratori con più chilometri percorsi”. Insieme hanno compiuto 32.849 km.  Circa 3mila altoatesini hanno partecipato all’iniziativa “L’Alto Adige pedala”. Sono di 52 comuni, di 85 aziende differenti, di 19 associazioni e 15 istituti di formazione con oltre 50 classi coinvolte. Oltre 2,3 i milioni di chilometri percorsi in bici tra marzo e settembre 2016.

Il Cicloconcorso è stato organizzato da Green Mobility in seno a Strutture Trasporto Alto Adige SpA (STA) e Ecoistituto Südtirol/Alto Adige. Tra i partecipanti che hanno pedalato almeno per 100 chilometri, nel tardo pomeriggio di oggi, 20 ottobre, sono stati estratti tra i 30 vincitori i premi messi in palio nell’ambito della manifestazione conclusiva tenutasi presso la “Academy” della Cassa di Risparmio a Bolzano. L’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner ha ribadito che l’obiettivo è quello di giungere a far si che l’Alto Adige sia una regione modello per la mobilità alpina sostenibile; in questo senso ogni partecipante al ciclo concorso è un ambasciatore della causa.

Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility presso la STA, e Irene Senfter, direttrice dell’Ecoistituto, hanno posto in evidenza l’incremento dei partecipanti che ha raggiunto quota 3mila e anche quello degli organizzatori che dalla scorsa edizione è passato da 137 a 176. Tra le imprese con oltre 250 collaboratori ha partecipato anche l’amministrazione provinciale, i cui dipendenti si sono piazzati subito ai vertici con 280mila chilometri pedalati, come ha fatto presente l’assessor provinciale al personale Waltraud Deeg. L’Agenzia provinciale per l’ambiente sostiene l’iniziativa, durante la quale si è potuto grazie ai chilometri pedalati, invece che percorsi in automobile, risparmiare 424.032 chilogrammi di CO2. Come ha sottolineato il direttore del Dipartimento Ambiente, Florian Zerzer, ognuno di noi può contribuire alla tutela ambientale, della qualità dell’aria e della salute.

Per il 2017 è prevista una nuova edizione di “L’Alto Adige pedala”. Informazioni alle pagine web http://www.greenmobility.bz.it e http://www.altoadigepedala.bz.it

Ti potrebbe interessare