Alto Adige al voto, già 10.500 voti per posta. Ecco come seguire lo spoglio

Alto Adige al voto, ci siamo. Domenica, dalle 7 alle 21, urne aperte in tutta la provincia per eleggere i 35 consiglieri del nuovo consiglio provinciale che eleggeranno poi il prossimo presidente della giunta. Sono quasi 10.500 (per l’esattezza 10.442) i voti per corrispondenza già arrivati a Bolzano, in netta crescita rispetto ai 7.993 delle elezioni provinciali di 5 anni fa. Gli aventi diritto al voto per corrispondenza erano in tutto 35.004, tutti residenti all’estero (e iscritti all’AIRE) oppure con una dimora temporanea fuori provincia. Le persone aventi effettivamente diritto al voto sono in totale 417.968, di cui 206.263 uomini e 211.705 donne.

I 495 seggi, all’interno dei quali lavoreranno 2.549 scrutatori, apriranno alle ore 7 di domani mattina e chiuderanno alle ore 21. Curiosità: la sezione più piccolo è la numero 1 di Ponte Gardena con 131 aventi diritto al voto, la più grande è la numero 4 di Lana con 1.511 elettori. I cittadini devono presentarsi alla sezione indicata sulla propria tessera elettorale, muniti della tessera stessa e di un documento di riconoscimento. Chi non fosse in possesso della tessera elettorale deve rivolgersi agli uffici elettorali comunali che rimarranno aperti per tutta la durata delle operazioni. Il voto viene espresso barrando la casella di una delle 14 liste, l’elettore può esprimere fino a un massimo di 4 preferenze scrivendo il cognome e, dove necessario, il nome dei candidati, che in totale sono 420.

A partire dalle ore 9 di domenica 21 ottobre, a Palazzo Widmann, sarà inoltre aperto il Mediacenter, che rimarrà ininterrottamente a disposizione dei media accreditati (oltre 110 provenienti dall’Alto Adige, dal resto d’Italia e dall’Austria) anche nella notte tra domenica e lunedì. L’andamento degli scrutini potrà essere seguito in tempo reale sul portale web elezioni.provincia.bz.it, nel corso della notte previsti aggiornamenti costanti anche sui canali social ufficiali della Provincia, sia su Twitter che su Facebook, dove verrà utilizzato l’hashtag ufficiale #elezionialtoadige18. Anche il nostro sito, Alto Adige Innovazione, aggiornerà i risultati in diretta.

Ti potrebbe interessare