Alternanza scuola-lavoro, 144 Pmi finanziate dalla Camera di Commercio

Il bando promosso dalla Camera di commercio di Bolzano per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese che si sono impegnate in percorsi di alternanza scuola-lavoro ha riscosso un notevole successo. Oltre 200 le domande pervenute, di cui 144 quelle valutate ammissibili in base ai requisiti previsti. La Camera di commercio mette a disposizione quasi 90.000 euro per soddisfare tutte le richieste.

L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che permette agli studenti di arricchire la propria formazione e apprendere anche grazie ad esperienze pratiche. Con l’obiettivo di incentivare l’inserimento di studenti in azienda, la Camera di commercio di Bolzano aveva indetto un bando per l’assegnazione di contributi alle imprese che hanno accolto giovani in percorsi di alternanza scuola-lavoro. L’agevolazione prevede il riconoscimento di un contributo a favore dell’impresa ospitante di 600 euro a studente.

Gli incentivi alle micro, piccole e medie imprese sono uno strumento rilevante per coinvolgere e dare un supporto alle imprese locali. Anche il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, è convinto: «Sostenere le imprese ad accogliere studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro permette di rafforzare la sinergia tra mondo imprenditoriale e scolastico, chiave per promuovere lo sviluppo economico territoriale».

La Camera di commercio di Bolzano si impegna da oltre 20 anni per una collaborazione tra scuola ed economia. Negli ultimi anni, il proprio ruolo si è progressivamente ampliato soprattutto sui temi di orientamento e l’alternanza scuola-lavoro, anche per effetto dei provvedimenti normativi che hanno riconosciuto al Sistema Camerale specifiche competenze e funzioni. Tra le attività che vedono impegnata la Camera di commercio rientra anche la gestione del Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, la cui iscrizione gratuita è obbligatoria per le imprese interessate ad aderire a bandi in materia di alternanza.

Ti potrebbe interessare