Aeroporto, le regole del voto per corrispondenza (entro il 13 maggio)

Entro il 13 maggio gli altoatesini all’estero devono comunicare se vogliono usufruire del voto per corrispondenza nella consultazione popolare sull’aeroporto di Bolzano del 12 giugno. Regole diverse per gli iscritti all’Aire e per gli elettori temporaneamente fuori provincia.

Il prossimo 12 giugno si terrà la consultazione popolare relativa al disegno di legge “Norme sull’aeroporto di Bolzano”. Anche in questa occasione sarà possibile esercitare il voto per corrispondenza, introdotto con le elezioni provinciali del 2013. Interessati sono due gruppi di elettori: quelli residenti all’estero iscritti nello specifico registro dell’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) e quelli che alla data del 12 giugno sono dimoranti temporaneamente fuori provincia.

Gli iscritti all’Aire votano per corrispondenza, a meno che non presentino un’esplicita richiesta per far rientro in Alto Adige il 12 giugno per votare. In questo caso gli interessati devono compilare il modulo disponibile a questo link entro venerdì 13 maggio. Gli elettori residenti all’estero che decidono di votare nel proprio Comune in Alto Adige non avranno diritto a rimborsi o contributi.

Gli altoatesini che il 12 giugno saranno provvisoriamente fuori provincia devono invece presentare al Comune di residenza un’apposita richiesta di poter votare per corrispondenza, utilizzando il modulo di iscrizione disponibile a questo link e comunicando l’indirizzo di dimora temporanea a cui inviare il materiale per esercitare il voto. Anche per questo servizio le richieste vanno inviate entro venerdì 13 maggio.

Voto per corrispondenza, le modalità

Sia per gli elettori residenti all’estero sia per quelli temporaneamente dimoranti fuori provincia la richiesta è valida solamente per la votazione per cui è presentata e, scaduto il termine indicato, non può più essere ritirata. È possibile consegnarla di persona, tramite posta, via fax o via mail. Deve contenere i dati anagrafici, il corretto indirizzo postale del richiedente e deve essere firmata e accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità. Gli indirizzi dei singoli Comuni sono disponibili online a questo link.

Ulteriori informazioni sulle modalità della consultazione popolare del 12 giugno sono disponibili a questo sito.

Foto: Verant

Ti potrebbe interessare