Posatori di parquet, nel weekend a Bolzano il campionato europeo

Non è una disciplina olimpica ma nel settore ha la sua importanza. Soprattutto per Bolzano, visto che Lukas Tribus e Georg Rottensteiner gareggeranno per una medaglia. Stiamo parlando dei campionati europei dei posatori di parquet che si svolgeranno sabato e domenica a Bolzano, all’interno di Arredo, la fiera dell’arredamento innovativo.  «I ragazzi si sono allenati al meglio negli ultimi mesi e sono pronti a stupire di fronte all’élite europea del settore – ha affermato il loro coach, Andreas Holzer». Non solo: in occasione della fiera Arredo spazio anche alle competizioni dei Falegnami e dei Pittori e Verniciatori.

Un artigianato ricco di tradizione come quello dei posatori di parquet è pronto a mostrare tutte le proprie peculiarità nell’ambito del primo fine settimana dedicato ad Arredo, la fiera di riferimento del settore: numerosi talentuosi apprendisti pavimentisti, provenienti complessivamente da otto Paesi europei, cercheranno di far valere tutte le proprie doti in occasione dei campionati europei dei posatori di parquet. In totale saranno sei le Nazioni che prenderanno parte ufficialmente alla manifestazione: Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania ed Alto Adige/Italia. Altri due Paesi (Bielorussia e Ucraina) sono stati invece invitati a vivere la competizione in qualità di ospiti.

A rappresentare il team Alto Adige/Italia in occasione della rassegna internazionale saranno proprio due altoatesini, Lukas Tribus di Foiana e Georg Rottensteiner di Renon. Due ragazzi decisamente motivati e già capaci nel recente passato di conquistare un brillante secondo posto in occasione dei campionati Worldskills Italy, risultato valso come qualifica per la kermesse continentale. Il compito dei due giovani e dei loro avversari sarà quello di realizzare un parquet partendo da un disegno ancora sconosciuto e destinato ad essere reso noto solo nella serata di venerdì. Ad idearlo proprio il coach del team Alto Adige/Italia, Andreas Holzer, che nutre grande fiducia sulle potenzialità dei suoi due competitor: “Naturalmente anche Lukas e Georg non hanno ancora visto il disegno che dovranno mettere in pratica, ma ormai da alcuni mesi si stanno allenando con grande impegno per questa rassegna. La formazione e l’aggiornamento sono del resto cruciali nei nostri mestieri ed a loro toccherà mettere in pratica gli insegnamenti appresi, dimostrando di poter competere con i migliori artigiani di settore a livello europeo – ha spiegato Holzer, già protagonista in qualità di Expert a due Euroskills -. Un obiettivo? Difficile fissarlo: la pressione, il nervosismo ed il limitato tempo a disposizione sono fattori cruciali in eventi come questo. Personalmente comunque sono fiducioso, ho visto i nostri due concorrenti molto preparati. Sarebbe bello riuscire ad entrare tra i primi tre della classifica.”

Ad organizzare e curare nel dettaglio la manifestazione è stata la sezione di mestiere dei Pavimentisti lvh.apa: “Appuntamenti internazionali di questo genere evidenziano sempre l’importanza di una formazione ottimale – ha spiegato Fischnaller -. Noi pavimentisti/posatori di parquet teniamo molto all’obiettivo di raggiungere un livello formativo unitario in Europa, così come puntiamo ad uguali standard tecnici.”

Ti potrebbe interessare