Young Business Talents, in corsa anche l'IIS Antonio Cantore di Marebbe

Bolzano ha risposto in maniera entusiasta con l’IIS Gen. Antonio Cantore, partecipante alla 3°edizione di Young Business Talents, il contest promosso da Nivea, che si rivolge agli studenti delle scuole superiori di secondo grado e ai centri di formazione professionale, per dare la possibilità alle nuove generazioni di intraprendere un percorso formativo e innovativo attraverso un business game virtuale, con l’obiettivo di promuovere talento e imprenditorialità nel Sud Europa, scoraggiando così l’abbandono degli studi. Il talent di successo quest’anno ha registrato un aumento record: +20% di istituti coinvolti e oltre il 50% di iscrizioni in più in tutta Italia. L’IIS Gen. Antonio Cantore di Marebbe è tra i 172 istituti italiani che hanno aderito al progetto YBT per dare la possibilità ai loro studenti di utilizzare un simulatore d’impresa donato da Nivea e Praxis Mmt.

L’iniziativa è stata lanciata in Spagna cinque anni fa, con risultati sorprendenti di partecipazione che sono cresciuti anno dopo anno, e si svolge oggi contemporaneamente in quattro Paesi: Spagna, Italia, Portogallo e Grecia. In Italia hanno preso parte alla competizione 3.522 studenti suddivisi in team. Il progetto coinvolge sia insegnanti che studenti di oltre 172 istituti italiani, e ha registrato un aumento record di iscrizioni sia a livello di istituti (+21,99%) che di partecipanti iscritti (+51,35%). Veneto (802) Lombardia (521), e Campania (490), le regioni con il maggior numero di squadre che hanno aderito.  I dati di quest’anno confermano il grande interesse degli istituti scolastici italiani, avvalorando l’efficacia, l’interesse e il potenziale formativo che si cela dietro questo progetto di coinvolgimento dei giovani.

Nivea si fa promotrice di questo progetto rendendo possibile l’installazione gratuita nelle scuole di un simulatore d’impresa di 3ª generazione creato da Praxis MMT, azienda leader di simulatori, e premiando le squadre che si classificheranno ai primi posti.  Il concorso Young Business Talents prevede una suddivisione degli studenti dai 15 ai 21 anni delle scuole superiori di secondo grado e dei centri di formazione professionale, in team di 3-4 ragazzi, per dare loro l’occasione di collaborare e imparare come lavorare insieme per uno stesso obiettivo. Ciascun team guiderà la propria impresa virtuale e sarà chiamato a prendere importanti decisioni strategiche, trovandosi così a gareggiare con altri team/imprese virtuali provenienti da tutta Italia. La gara si svolge in tre diversi step in cui ai partecipanti verrà assegnato un punteggio: si inizia a livello regionale, per poi arrivare ad un confronto nazionale, per contendersi il titolo di migliore squadra italiana e guadagnare così l’accesso alla finale internazionale dell’edizione 2015-2016. Sarà una squadra di Bolzano a vincere la finale?

Ti potrebbe interessare