Menu

Winter school fra Innsbruck e Bolzano. Da 22 Paesi a scuola di federalismo

Pubblicato il 12 febbraio 2018 in Territorio

WInterschoolHR_2018_1  

La winter school italo-austriaca su federalismo, regionalismo e governance è uno dei pochi appuntamenti annuali in questo settore in tutto il mondo. La nascita e il funzionamento dei sistemi federali sono i temi al centro della nona edizione. Per due settimane, dal 5 al 16 febbraio 2018, assieme a esperti nazionali e internazionali, 29 giovani ricercatori da 22 paesi approfondiscono diversi modelli federali e casi di studio.

Quali sono i requisiti fondamentali per la nascita di uno stato federale? Quali fattori ne influenzano il successo o il fallimento? Come si articola la Costituzione di una federazione appena istituita? Cosa porta gli stati a organizzarsi come sistemi federali? L’Unione europea può essere definita un sistema federale? Sono questi gli interrogativi di cui si occupano i partecipanti alla winter school nelle due settimane di programma ‒ la prima a Innsbruck e la seconda a Bolzano ‒ che comprendono sia lezioni teoriche con esperti internazionali di diritto e federalismo, che seminari pratici. Sulla base di casi di studio concreti, i partecipanti discutono tendenze e sviluppo dei sistemi politici in diverse aree geografiche come Africa, Asia ed Europa. A Bolzano i partecipanti hanno la possibilità di conoscere da vicino il modello di autonomia altoatesino e visitare il Consiglio provinciale.

I 29 partecipanti, selezionati tra 136 candidati, sono studenti, ricercatori e funzionari impegnati in diverse discipline: diritto, scienze politiche ed economia. Provengono da 22 paesi e da 5 continenti. La winter school è organizzata da Eurac Research in collaborazione con le facoltà di Giurisprudenza e di Scienze politiche e sociologia dell’Università di Innsbruck e ha ottenuto il patrocinio del Segretariato generale del Consiglio d’Europa, delle province autonome di Trento e di Bolzano e del Land Tirolo.WInterschoolHR_2018_1

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati

Puoi leggere anche

Più letti

Meteo in Alto Adige
Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211