Weigh Station presenta la ”parete” dedicata ai creativi

Weigh Station Extended, dal 2016 in tour itinerante per la provincia, prosegue l’attività rivolta alle professioni creative e ai giovani del territorio. Get together è una serata per presentare ufficialmente il nuovo sito e parlare di fotografia con gli esperti del settore, che si concluderà con la musica di Jack Freezone & The Swinin’ Ciccioli. Appuntamento l’11 maggio nei giardini del Circolo Unificato dell’Esercito di Bolzano, in Viale Druso 20, a partire dalle ore 18.

Weigh Station presenta WS wall

A partire dalle ore 18 la community WS wall si fa conoscere per la prima volta, a partire dal nuovo sito http://www.weighstation.eu.  WS wall è uno strumento a disposizione di tutti, un archivio dove chi si occupa di cultura e creatività (dall’artista al grafico, dal musicista all’artigiano, dal designer al video maker, ecc.) può iscriversi, farsi vedere, mostrare i propri progetti. Non è solo una semplice bacheca, ma un vero e proprio network artistico-culturale con la possibilità di consultare proposte ed eventuali collaborazioni e che offre a chi è iscritto anche una serie di servizi esclusivi: workshop dedicati, incontri con esperti, momenti per conoscersi. Sul “wall” ogni creativo ha la possibilità di presentarsi attraverso una pagina di profilo dove potrà inserire testi, curriculum, foto, video, link, insomma tutto ciò che è utile a esprimere il proprio modo di essere e di mostrarsi. Chi non si fa parte dei professionisti della creatività ma è interessato a conoscerli può iscriversi al WS wall anche come “ospite” per osservare e comunicare con chi fa parte della community.

A seguire la serata Get together esplora con “TerraProject”, “Cesura” e “Luz” come si può collaborare nella fotografia: dove sono i limiti, quali sono le opportunità e che piacere si prova nel fare insieme. Il talk verrà moderato da Andrea Botto.
TerraProject” è un collettivo di fotografia documentaria che osserva i mutamenti sociali e ambientali. Attraverso progetti individuali e di gruppo, i membri di TerraProject sperimentando un approccio originale di scrittura collettiva e producono storie e racconti fotografici. “Cesura” vuole promuovere la diffusione della cultura fotografica attraverso progetti editoriali, mostre, workshop e incontri. Nasce dalla determinazione di vivere di fotografia mettendo insieme le forze e le risorse con l’idea di rendere più indipendente ogni singolo membro della comunità. “Luz” è un network di professionisti della fotografia, del giornalismo, della pubblicità e del marketing che aiuta editori, aziende, marche e persone a raccontare storie coinvolgenti con linguaggi e strumenti contemporanei, facendo fronte al mutamento del mercato e delle nuove tecnologie applicate all’informazione e all’arte.

La serata si concluderà ballando accompagnati dalle note della “Jack Freezone & The Swinin’ Ciccioli”, la band (in copertina) che si ispira alla musica swing e al movimento culturale degli anni ‘30, 4’0 e ‘50.

Weigh Station

Lavoro di Alessandro Sala, di “Cesura”

Cos’è Weigh Station

Il progetto Weigh Station è nato dalla collaborazione delle cooperative culturali Leitmotiv e Cooperativa 19 e dell’associazione Fotoforum  che avevano vinto  un concorso di idee indetto congiuntamente da Provincia e Comune di Bolzano nel 2014 e preso in gestione fino al 2015 gli spazi della storica Casa della Pesa in Piazza del Grano. Da quest’anno il progetto WS Extended è itinerante e virtuale nel sito http://www.weighstation.eu ed è sostenuto dal Dipartimento Cultura in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano attraverso il suo Ufficio Servizio giovani e dal Comune di Bolzano.

«Il sostegno a progettualità creative e giovani porta allo sviluppo culturale ed economico del territorio – afferma l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini – e le moderne politiche giovanili non possono più limitarsi a sostenere solo il tempo libero dei giovani, ma devono creare anche opportunità di lavoro e impiego attivo».

Weigh Station

Ti potrebbe interessare