Menu

Upad, inaugurazione dell’anno accademico

Pubblicato il 5 ottobre 2018 in Agenda

foto (1)  

In qualità di Università popolare, anche Upad ci tiene ad inaugurare il proprio anno accademico. Sabato 6 ottobre nell’Aula magna della sede Upad di via Firenze 51 a Bolzano si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione aperta a tutta la cittadinanza. La cerimonia d’inaugurazione è uno dei momenti che più caratterizzano la vita istituzionale di un ateneo. Anche Upad intende valorizzare questo momento come un’opportunità, non solo di incontro e celebrazione, ma anche di riflessione sui temi che riguardano più da vicino la comunità altoatesina dal punto di vista della cultura e del benessere.

La mattinata si aprirà alle 9.30 con un “caffè musicale” insieme al Duo Granato. L’inaugurazione vera e propria inizierà alle 10 con il saluto del Presidente di Fondazione Upad, dott. Claudio Vidoni, a cui seguiranno gli interventi delle altre autorità presenti. Alle 10.30 un importante momento culturale con la Lectio Magistralis del Presidente della Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad, prof. Lucio Lucchin, sul tema “Cultura e benessere”. La discussione verterà in particolare sul rapporto tra scienza e cultura, l’evoluzione della cultura ai giorni nostri, la correlazione tra cultura e salute e i possibili collegamenti tra cultura/salute individuale e collettiva.

La mattinata si concluderà con un “aperitivo musicale” sempre a cura del Duo Granato, ma dalle 12.30 sarà organizzato un pranzo per tutti i partecipanti. Al termine dell’inaugurazione ci si sposterà infatti nel cortile Upad di viale Trieste 30 con la possibilità di pranzare presso gli stand gastronomici organizzati per l’occasione della Festa del volontariato.

Il “volontario” è una figura indispensabile per le numerose associazioni che operano nelle realtà locali. Senza il contributo di persone che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie energie sarebbe molto più difficile garantire una costante presenza al pubblico. Anche la grande famiglia Upad è composta da tantissimi volontari che ogni anno danno un apporto importante e, proprio per questo, Upad ha organizzato una grande festa per riconoscere questo impegno. Questa festa sarà l’occasione non solo per dare spazio all’esperienza di tutti i volontari Upad, ma anche per coinvolgere i numerosi simpatizzanti Upad in un intero pomeriggio di svago aperto a tutti.

La giornata continuerà alle 14.30 con il concerto del musicista Johnny Ponta e la sua band, che proporranno brani della propria discografia e qualche sorpresa. A seguire, dalle 16, ancora intrattenimento musicale con il gruppo “I Senza Tempo”. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211