Un portale vetrina per le donne altoatesine. «Così le imprese possono sceglierle»

Una panoramica su tutte le attività, le iniziative e le campagne della Commissione provinciale pari opportunità, e in più la novità della banca dati AMinistra che contiene i profili di tutte le donne che fanno parte della rete di esperte diplomate al corso di formazione per il ruolo di consigliere di amministrazione. E’ online da poche ore http://www.provincia.bz.it/pari-opportunita il nuovo portale web della Commissione provinciale pari opportunità che, secondo l’assessora all’informatica Waltraud Deeg, «rafforza la rete delle donne in Alto Adige, contribuisce a dare visibilità a informazioni e progetti presenti sul territorio e li rende al tempo stesso più facilmente accessibili».

nuovoportale

Per quanto riguarda la banca dati AMinistra, la presidente della Commissione pari opportunità, Ulrike Oberhammer, sottolinea che «in Alto Adige vi è un grande numero di donne altamente qualificate. AMinistra è una sorta di vetrina che consente a imprese, enti e organizzazioni di scegliere donne da inserire in quelle posizioni apicali che nel passato sono troppo spesso ad appannaggio dei soli uomini». Oltre a ciò, AMinistra è anche una rete di esperte, che si incontra due volte l’anno per uno scambio di idee ed esperienze. Possono far parte della rete donne che fanno o hanno fatto parte di un consiglio di amministrazione. Le interessate possono rivolgersi al Servizio donna.

Sulla nuova homepage http://www.provincia.bz.it/pari-opportunita, inoltre, vi sono sezioni dedicate alle campagne della Commissione, il calendario delle iniziative dedicate alle donne e una mediateca dalla quale accedere ai video del magazine femminile “DF”. Tra le campagne più recenti lanciate dalla Commissione pari opportunità spicca quella che sino al 30 aprile sostiene il lavoro di suor Rosemary Nyirumbe in Uganda con la raccolta delle linguette delle lattine per bibite sul territorio provinciale. Il portale è stato realizzato in collaborazione con Informatica Alto Adige e può contare su un design responsive che adatta automaticamente lo schermo allo strumento con il quale si sta navigando: dal pc al tablet, dallo smartphone al lettore eBook.

 

Ti potrebbe interessare