Menu

Orso fotografato sull’altopiano del Renon

Pubblicato il 16 luglio 2017 in Territorio

Orso avvistato al Renon e fotografato da bolzanino di 55 anni  

Un orso sull’altopiano del Renon. A riferirlo è la redazione di Bolzano dell’Ansa: il piccolo orso è stato fotografato domenica da un escursionista bolzanino con il suo cellulare. Si tratta di un orso bruno, avvistato verso le 9 sul sentiero numero 33, a 4 km del centro abitato di Collalbo a un’altezza di circa 1.300 m e a 2 km dall’ultimo maso presente. La foto, abbastanza sfocata, porta il copyright Ansa.

Orso avvistato: la testimonianza

«Il plantigrado probabilmente non si è neanche accorto di me – riferisce l’avvistatore all’Ansa – Ho potuto fotografarlo tranquillamente da una distanza di circa 30 metri», racconta il 55enne bolzanino ai Carabinieri dopo il suo rientro in città. «L’orso ad un certo punto si è girato ed è tornato nel bosco che porta verso Barbiano».

Orso: la mappa in Alto Adige

Si tratta di un avvistamento insolito per l’Alto Adige: l’orso era stato finora segnalato principalmente in Bassa Atesina e nella zona sud della Val Venosta, zone insomma adiacenti al Trentino dove l’orso è più diffuso. La mappa della presenza di orsi e lupi nella nostra provincia pare proprio dovrà essere aggiornata.

orsi

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
Meteo in Alto Adige

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211