Arriva il legno che non brucia

Tra le ultime novità in fatto di prodotti innovativi c’è un legno che non brucia. Durante i test imposti dalle direttive europee per verificare la resistenza del materiale da costruzione, le pareti in legno massiccio “Bio-XLam” di Ligna Construct e “soligno” di Reinverbund, aziende di Bolzano, hanno dimostrato di avere un’elevata resistenza al fuoco.

Grazie alla collaborazione con il centro di ricerca per il legno Cnr-Ivalsa e il centro di ricerca sui materiali e laboratorio per l’edilizia Mfpa di Lipsia si è scoperto che le pareti da costruzione in legno massiccio “Bio-XLam” di Ligna Construct e “Soligno” di Reinverbund, quest’ultima del Gruppo Rubner, possono durare 120 minuti in un forno che ne valuta la resistenza a fuoco, calore e fumo.

Legno che non brucia: le direttive europee sui test di resistenza

Esistono delle direttive europee che impongono di effettuare prove in laboratorio per verificare la resistenza delle pareti prima di commercializzarle liberamente. Esse infatti devono essere in grado di resistere per il tempo minimo stabilito dalla legge. Le prove misurano la resistenza al fuoco, al calore al fumo: al fuoco, per evitare che la fiamma attraversi la parete, al calore, per garantire che le persone colte dall’incendio non si ustionino in caso di contatto o caduta accidentale, al fumo, per dare il tempo a tutti di uscire in sicurezza dalla stanza in fiamme.

«Si è dimostrato che anche le pareti in legno resistono», afferma Paolo Bertoni, esperto di legno di Idm, al quale l’azienda Reinverbund del Gruppo Rubner di Prato allo Stelvio si è rivolta per entrare in contatto con i centri di ricerca e dal quale è stata poi supportata nella ricerca del finanziamento per la realizzazione del prodotto.

Le pareti in legno Bio-XLam e Soligno hanno superato la prova in laboratorio che consisteva in un test all’interno di un forno: hanno resistito per 120 minuti.

Il test è stato richiesto dalle aziende stesse, in parte perché volevano sapere il grado di resistenza dei propri prodotti, e in parte per adeguarsi alle normative europee. Hanno così ottenuto un certificato che ne garantisce la professionalità. I prodotti di Ligna Construct e Reinverbund sono commercializzati a livello locale in Alto Adige, in Nord Italia e in centro Europa, in particolare in Germania.

[new_royalslider id=”2″]

Ecco un video che mostra l’inizio della prova di resistenza della parete di legno.

Ti potrebbe interessare