Menu

Traffico da bollino nero dalla Baviera al Garda: allerta su A22

Pubblicato il 8 giugno 2019 in Infrastrutture, Territorio

2010.05.24 A22  

La Pentecoste di lunedì 10 fa scattare l’allarme bollino nero sull’A22. Non solo in Alto Adige, ma dalla Baviera al Garda. Al flusso di turisti si aggiunga che il Tirolo ha annunciato senza preavviso un ulteriore contingentamento dei mezzi pesanti per sabato 8 giugno 2019, dopo la fine del divieto di transito notturno, a partire dalle ore 5. La polizia della Baviera mette in guardia contro il caos del traffico e consiglia ai viaggiatori e viaggiatrici di rinviare la vacanza di Pentecoste o, ancora meglio, di rimanere a casa. Il contingentamento danneggia perciò direttamente il turismo altoatesina

«Gli utenti della strada che non devono per forza transitare in direzione sud venerdì o sabato dovrebbero rivedere il loro programma di viaggio», mette in guardia in un comunicato stampa la questura dell’Alta Baviera consigliando ai viaggiatori e viaggiatrici, nel caso in cui non sia possibile annullare o rinviare il viaggio, almeno di portare con sé acqua a sufficienza per le lunghe code previste a causa del blocco dei mezzi pesanti. La comunicazione della polizia bavarese ha ripercussioni su tutti i viaggiatori e viaggiatrici della Germania. Oltre alla Baviera, anche nei Länder del Baden-Württemberg e di Berlino iniziano le vacanze. «Il contingentamento tirolese è il modo migliore per danneggiare permanentemente il turismo tirolese e altoatesino. Non si può andare avanti così», afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

A Kufstein Nord, sull’autostrada nella Valle dell’Inn, durante il contingentamento le autorità competenti austriache conteranno i mezzi pesanti in direzione sud e dopo il raggiungimento della presunta soglia di capacità di circa 250-300 mezzi pesanti all’ora la loro corsa verrà rallentata oppure, se necessario, arrestata. Gli utenti della strada che si metteranno in viaggio venerdì e sabato in direzione sud dovranno fare i conti, in particolare per via del traffico del ponte di Pentecoste, con consistenti ingorghi e rallentamenti del traffico in Baviera sull’autostrada A12 della Valle dell’Inn, code che potrebbero estendersi anche fino all’autostrada Monaco – Salisburgo.

Traffico, le previsioni sull’A22

Autostrada del Brennero ricorda che sabato si prevede traffico da bollino nero in carreggiata sud. La chiusura delle scuole in Italia e il weekend festivo di Pentecoste in Germania, Austria e Alto Adige produrranno, già in mattinata, un elevato incremento dei transiti diretti verso le località turistiche del Belpaese. Autostrada del Brennero si è già da tempo attrezzata per ridurre al minimo i disagi e offrire ai propri utenti la massima assistenza, ma suggerisce di programmare il proprio viaggio cercando di scegliere gli orari e i giorni meno trafficati, consultando le previsioni del traffico sul sito internet della Società (www.autobrennero.it), da poco rinnovato nei contenuti e nella grafica per essere ancora più utile e immediatamente accessibile.

L’orario più critico, quello durante il quale si sconsiglia di mettersi in viaggio se non strettamente necessario, sarà quello compreso tra le 7 e le 18 di sabato. Già in serata, la situazione dovrebbe rapidamente normalizzarsi, mentre nella giornata di domenica, sempre in direzione sud, si prevede bollino rosso con traffico intenso al mattino e bollino giallo con traffico sostenuto nel pomeriggio. Dalla sera di domenica, fino a sabato prossimo, è previsto traffico regolare in direzione sud. La carreggiata nord sarà interessata, solo lunedì, da un leggero incremento dei transiti tra le 12 e le 18.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211