Menu

Successione nelle imprese artigiane: al via progetto Unibz-Cna

Pubblicato il 21 febbraio 2018 in Agenda, Lavoro, Territorio

formazione professionale  

Il 15% della popolazione artigiana altoatesina, pur avendo raggiunto e oltrepassato l’età pensionistica, prosegue l’attività all’interno della propria azienda. Un fenomeno che verrà approfondito nell’ambito di PASSA — acronimo di «Pensionati Attivi e Strumenti di Successione delle imprese Artigiane» — progetto di ricerca avviato dal Centro per il Family Business Management della Libera Università di Bolzano in collaborazione con Cna-Shv. Giovedì 22 febbraio, al NOI Techpark nello spazio Noise (alle ore 11), il prof. Alfredo De Massis, direttore del Centro per il Family Business Management, presenterà il progetto e illustrerà i contorni dell’iniziativa congiunta con la Cna.

PASSA è il primo esempio di una ricerca di questo tipo in Italia e monitorerà il fenomeno della successione di leadership nelle imprese artigiane altoatesine in azienda e dei pensionati attivi. L’attività di Cna-Shv sul territorio provinciale ha permesso di rilevare un fenomeno in deciso incremento: artigiani che, pur avendo raggiunto e oltrepassato l’età pensionistica, proseguono l’attività all’interno della loro azienda, anche per molti anni. Una prima sommaria stima valuta il fenomeno intorno al 15% della popolazione artigiana.

Sinergie tra imprese del territorio e Università

«Si tratta di un progetto di ricerca in cui crediamo molto — afferma De Massis — da subito abbiamo accolto la collaborazione con Cna con entusiasmo perché riteniamo che tali sinergie tra imprese del territorio e università siano proficue per entrambi». Per approfondire la tematica dal punto di vista economico, legislativo e sociale, con un focus sulla successione d’azienda, Cna-Shv e il Centro per il Family Business Management della Libera Università di Bolzano svilupperanno, nel corso del 2018, il progetto PASSA che si propone da subito come best practice per il sistema Cna. Parteciperanno all’incontro il presidente regionale della Cna, Claudio Corrarati e Giovanni Giungi, presidente nazionale della Cna Pensionati. L’incontro di presentazione di PASSA si terrà giovedì 22 febbraio, alle ore 11, al NOI Techpark di via A. Volta 13 a Bolzano (Spazio Noise piano terra).

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211