Menu

Fiera, weekend lungo con lo street food dal 28 aprile

Pubblicato il 20 aprile 2018 in Agenda

Conferenza-stampa-Tempo-Libero-2018-Ph-Marco-Parisi-_APA7399  

Unire tradizione a innovazione, in questo consiste lo street food, trend che è sempre più in crescita in Italia dove ogni giorno il cibo da strada raggiunge quartieri e aree più o meno frequentate delle nostre città. Adesso arriva anche a Bolzano: dal 28 aprile al 1 maggio alla fiera Tempo Libero si può fare un tuffo nel mondo variegato e appetitoso dello street food su ruote, con truck provenienti da tutta Italia.

Si è abituati a chiamarlo street food e questo termine forse confonde sulle origini del cibo di strada che invece ha preso vita agli albori della civiltà. Nell’antica Grecia il cibo di strada era il pesce fritto che veniva cucinato subito dopo essere stato pescato. L’usanza di mangiare per strada arrivò velocemente nell’Antica Roma. Lungo le vie dell’Impero erano numerose le tabernae (delle piccole strutture rivolte verso la strada) che offrivano ai viandanti diversi servizi. Si poteva usufruire dei fornelli per scaldarsi il cibo portato da casa oppure mangiare ciò che ogni “cuoco” proponeva. Così sono nate le ricette tipiche, create seguendo le tradizioni di famiglia, sfruttando al massimo i prodotti tipici delle zone e così è nato il cibo di strada italiano che vanta ricette di ogni tipo e per tutti i gusti. La particolarità di queste pietanze sta nella loro capacità di includere tipologie di cucina totalmente differenti tra loro, passando dall’alta qualità e ricercatezza fino ad arrivare al classico junk-food in stile americano. Tutto questo legandosi fortemente alla cultura ed al territorio e rappresentandoli nel modo più diretto e peculiare che esista.

La cultura dello street food si è diffusa sempre più divenendo negli ultimi anni un vero e proprio trend culinario: i baracchini ed i food trucks, furgoncini appositamente modificati per il commercio itinerante, si trovano ormai nelle principali strade cittadine, nelle fiere e nei mercati, negli stadi e nei palazzetti dello sport fino ad arrivare ai grandi festival di cibo di strada diffusi ormai in quasi tutte le principali città europee.

Street food festival a Tempo Libero

L’obiettivo dello street food festival a Tempo Libero è quello di presentare lo stato dell’arte della cucina di strada italiana, dando la possibilità di gustare piatti diversi in un clima di festa. A portare in fiera questo spettacolo sono una selezione di eccellenti cuochi con le loro cucine mobili, pronti a colorare la fiera con la loro simpatia, la bellezza dei veicoli ed i profumi e sapori della migliore tradizione culinaria. Lo street food festival è altamente attraente nella sua accogliente semplicità: buon cibo, atmosfera di festa e tanta musica dal vivo lo rendono interessante per tutti e per tutte le età.

E non è finita qui: altre specialità culinarie attendono i visitatori alla Tempo Libero. Oltre alla Saporita con i suoi 24 stand con eccellenze gastronomiche provenienti da tutta Italia e al Biergarten, che servirà gustosi manicaretti a base di asparagi, sul palco dello show cooking, cuochi provetti ingolosiranno il pubblico con le loro preparazioni. Tra questi: il sabato a pranzo si sfideranno due famosi al duello ai fornelli organizzato dalla rivista Die Südtiroler Frau ed il 1° maggio, i tre cuochi di “Cucinare nelle Dolomiti” Heinrich Gasteiger, Gerhard Wieser e Helmut Bachmann presenteranno dal vivo deliziose ricette dal loro nuovo libro “33 x Burger”.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.tempolibero.fierabolzano.it.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211