Stefan Siegel, il fondatore di Not Just a Label consacrato da Wired

Stefan Siegel, talento meranese conosciuto nel mondo per aver fondato Not just a label, la piattaforma di e-commerce per i fashion designer indipendenti che connette le loro collezioni a un vasto pubblico globale, riceve un altro riconoscimento: la consacrazione da parte di Wired nel ruolo di innovatore del retail. E non è un caso. Njal, fondata insieme al fratello Daniel nel 2008 a Londra, dove Siegel risiede, è un clamoroso caso di successo e rappresenta 18 mila stilisti distribuiti in oltre cento paesi del mondo. Ma il suo ideatore non si è fermato al web. Mira a rivoluzionare il concetto di negozio connettendo la velocità e l’economicità del digitale con l’insostituibile esperienza tattile e visiva dell’acquisto dal vivo.

A Berlino per sperimentare l’ibridazione tra online e offline shop

Il 23 novembre all’evento Wired Retail, organizzato dall’edizione inglese del giornale, Stefan Siegel ha raccontato come “lo shopping online abbia bisogno di innovare offline”. Lui lo ha fatto, a Berlino, durante la settimana della mode della capitale tedesca, subentrando a un negozio del retailer online Zalando, e trasformandolo in un centro per eventi, discussioni e showcase da parte dei “suoi” stilisti. Oltre che in un luogo per vendere, ovviamente. Il pop-up-shop ha ottenuto numeri record con 10 mila visitatori, che si sono fermati a lungo nel negozio, fino a quattro ore.

«Creare un’esperienza», per dirla con le parole di Stefan Siegel, è la sperimentazione mesa in atto a Berlino. Dove di fatto il negozio si offriva non solo come esposizione di capi firmati, ma come piattaforma per i fashion designer che in prima persona hanno potuto organizzare gli showcase delle loro collezioni, presentandole allo stesso tempo ai clienti finali e ai visitatori orientati al business, come negozianti e distributori. «Il concetto chiave di Berlino è stato il coinvolgimento – ha detto Siegel – e lo abbiamo fatto con installazioni di moda immersive, discussioni e letture, e una selezione curata di prodotti con un’interazione digitale e una customizzazione senza soluzione di continuità».

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