Startup, incontro in Camera di Commercio

Le start-up innovative sono imprese che sviluppano, producono e commercializzano prodotti e servizi innovativi. In Italia godono di diversi vantaggi, anche di tipo fiscale, e di un accesso agevolato a varie forme di finanziamento. Per informare imprenditori e imprenditrici innovativi, o chi lo vuole diventare, sui vantaggi previsti e fornire consigli pratici per la creazione di start-up innovative, il Servizio Innovazione della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato ieri sera, martedì 28 marzo, un evento sul tema.

Una start-up innovativa è una giovane impresa che sviluppa in Italia prodotti o servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico. Per essere definita tale, un’azienda deve vantare l’iscrizione di un brevetto, dipendenti altamente qualificati o una determinata percentuale di investimenti in ricerca e sviluppo. Qualora l’impresa soddisfi anche i requisiti previsti in termini di fatturato, distribuzione dei proventi e forma societaria, può iscriversi al Registro delle imprese della Camera di commercio come Start-up innovativa e godere di alcuni vantaggi.

«Le Start-up innovative sono esenti da imposte di bollo e diritti di segreteria legati all’iscrizione nel Registro delle imprese e, per un certo periodo, anche dai diritti camerali annuali», ricorda il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, che aggiunge: «Le Start-up innovative hanno inoltre un accesso agevolato ai fondi di garanzia ossia a forme alternative di finanziamento, come ad esempio il crowdfunding».

Durante la manifestazione svoltasi ieri alla Camera di commercio i consulenti societari e tributari Christian Pillon e Martin Telch dello Studio Prast Crazzolara Schweitzer Moling Trocker hanno approfondito nella loro relazione la definizione, i requisiti, i vantaggi concreti e gli strumenti di finanziamento per le Start-up innovative.

Il giovane imprenditore Patrik Bocher della Start-up Bright and Safe di Laives ha invece esposto la sua esperienza diretta: «La nostra impresa è stata costituita circa un anno fa. Si occupa di sistemi di rilevamento ottici per garantire maggiore sicurezza sugli attraversamenti perdonali e rilevare allo stesso tempo importanti dati sul traffico – spiega Bocher e aggiunge – in qualità di Start-up innovativa godiamo in Italia di una serie di vantaggi. Importante è soprattutto l’agevolazione nel reperimento di capitale e nel coinvolgimento di investitori».

In conclusione Enza Dichiara del Registro delle imprese ha illustrato al centinaio di presenti le modalità per costituire un’impresa Start-up innovativa ai sensi del decreto legge n. 3/2015 e i rispettivi servizi offerti dalla Camera di commercio.

Ti potrebbe interessare