Risanamento energetico, vantaggi e prospettive

La Provincia punta sullo sviluppo sostenibile. E per farlo parte dal risanamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico.
Obiettivo dell’«Energy Management» è giungere all’ottimizzazione dei consumi energetici degli immobili tramite sistemi innovativi di controllo e monitoraggio, andando a individuare in modo mirato le strutture da sottoporre a interventi di riqualificazione energetica. Il tutto nel rispetto delle indicazioni dell’Unione Europea che fissa quale score l’abbattimento dei consumi energetici del 30 per cento entro il 2030. A lavorarci c’è l’omonimo gruppo di lavoro che si avvale della collaborazione scientifica dell’Eurac, Agenzia CasaClima e Idm Alto Adige, e che ha sviluppato un’apposita applicazione per la valutazione.

Il vantaggio di risanare

Di «Risanamento energetico innovativo: opportunità, vantaggi, prospettive» e della roadmap stabilita per gli edifici provinciali parlerà l’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Christian Tommasini assieme al direttore della Ripartizione Amministrazione del Patrimonio e Energy Manager della Provincia, Daniel Bedin, e all’ingegner Roberta Pernetti dell’Istituto per le Energie rinnovabili di Eurac Research di Bolzano. L’appuntamento è stato fissato per mercoledì 19 aprile alle 10 nella Sala Stampa a Palazzo Widmann in Piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano.

L’appuntamento si inserisce nell’ambito dei quattro incontri, «Lavori in corso. Opere Pubbliche Patrimonio Cooperazione Scuola», in programma fino a maggio 2017, con i quali l’amministrazione intende fare il punto del lavoro svolto e delle sfide che dovranno essere affrontare nei vari settori di sua competenza. Una sorta di «restituzione» alla collettività degli investimenti compiuti con le finanze pubbliche.

 

Ti potrebbe interessare