Referendum in Alto Adige: vince il sì, ma non basta

Referendum in Alto Adige: sì in larghissimo vantaggio, 63,69% a 36,31%. Lo scrutinio nella nostra provincia sì è concluso con un Sì al Referendum costituzionale promosso dal governo Renzi, con annessa la clausola di salvaguardia per l’autonomia altoatesina. A Bolzano città invece situazione rovesciata con il No in leggerisssimo vantaggio al 50,09%. Situazione quindi opposta a quella nazionale dove il No ha vinto a valanga.

Referendum in Alto Adige: un sì inutile

Il Alto Adige l’affluenza è stata del 66,5%. Alta, ma non altissima: in Veneto, ad esempio, ha votato ben il 76,87%. I risultati definitivi a livello nazionale sono netti contro la Riforma Renzi: il N0 ha vinto con il 59,11%. Quello del referendum costituzionale non è l’unico voto che ha interessato l’Alto Adige nella giornata di domenica: la vittoria del verde Alexander Van der Bellen in Austria influirà sicuramente sugli equilibri interni alle forze di madrelingua tedesca, frenando lo slittamento a destra dell’SVP registrato negli ultimi mesi.

Referendum in Alto Adige: gli schieramenti

Per il sì alla riforma costituzionale si erano schierano Svp e Pd. Contrarie le destre tedesche, i verdi e gran parte del centrodestra italiano.

RISULTATI IN AGGIORNAMENTO

Ti potrebbe interessare