Il "Quinto Quarto" in mostra. Il 2 giugno degustazione a Castel Mareccio

Cosa accomuna il fegato e le interiora alla Libera Università di Bolzano? Lo svela il sensazionale progetto di due designer, che si sono dedicate alla riscoperta delle parti meno pregiate del bovino, il cosiddetto “Quinto Quarto“. Una divinazione del fegato, come al tempo dei rituali degli antichi romani, suoni d’arpa e creazioni culinarie: il prossimo 2 giugno Castel Mareccio, nel cuore di Bolzano, invita a riscoprire un consumo che sembra essere andato perduto.

Le due studentesse del Master Eco Social Design della Libera Università di Bolzano, Mirjam Schenk e Mariella Weiß, in cooperazione con cuochi e macellai altoatesini, osano mettendo in scena le parti meno nobili dell’animale. Il fine ultimo è quello di spronare i consumatori di carne a un consumo più consapevole. “Dando nuovo valore alle parti meno pregiate del bovino, vogliamo portare i consumatori a riutilizzare il tutto, come si faceva una volta” spiegano Mariella Weiß e Mirjam Schenk. La rievocazione dell’antico rituale di interpretazione delle interiora animali, inscenato con un accompagnamento musicale, prelude alla degustazione di prelibatezze culinarie e vuole restituire dignità all’animale nella sua interezza.

La carne con il Marchio di Qualità Alto Adige, che si contraddistingue per origine garantita e qualità certificata, supporta questo progetto. “L’iniziativa rispecchia esattamente quello che vogliamo comunicare, ovvero che l’animale ha molto più da offrire che bistecca e filetto“ sottolinea Thomas Gänsbacher del settore marchio di qualità di IDM Alto Adige. Al progetto partecipa anche il macellaio Alexander Holzner di Lana, mettendo a disposizione la carne con il marchio, mentre i cuochi Peter Sölva (Rolling Kitchen, Bolzano), Florian Pörnbacher (Scuola professionale Gutenberg, Bolzano) e Heiner Mayer Kaibitsch (Stanglerhof, Fiè allo Sciliar) realizzeranno le creazioni culinarie che saranno poi servite agli ospiti. Ad allietare la serata contribuiranno anche l’attore Carlo Emanuele Esposito e le musiciste Gertrud Chiocchetti e Brigitte Canins con le loro performances.

Inizio dell’evento: 2 giungo, ore 18 Luogo: Castel Mareccio, Bolzano. Programma: menu a 6 portate con abbinamento vini e spettacolo. Biglietti acquistabili presso Franzbar, Bolzano; prenotazioni: +39 338 1509349

Ti potrebbe interessare