Progetto Benko, Kompatscher e Penta firmano l'accordo di programma

Dopo la netta vittoria del Sì al referendum sul piano di riqualificazione urbanistica (Pru) di via Alto Adige, conosciuto da tutti come progetto Benko, arriva anche la firma di Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano, e del commissario straordinario del Comune di Bolzano Michele Penta sull’accordo di programma. Ora l’accordo, che cambierà il volto di una parte importante del centro di Bolzano, dovrà essere approvato nell’arco di 30 giorni dal Consiglio comunale di Bolzano, attualmente rappresentato dal Commissario straordinario, e dalla Giunta provinciale.

La firma di Kompatscher è motivata dal fatto che il Pru riguarda anche la Provincia di Bolzano, proprietaria di una parte degli immobili. Il documento fa seguito all’incarico assegnato il 24 settembre 2015 dal sindaco di Bolzano alla Conferenza dei servizi per l’elaborazione di proposte di miglioramento del Pru riguardante l’areale di via Alto Adige, via Perathoner, via Garibaldi e viale Stazione.

Progetto Benko, c’è l’ok formale di Provincia e Comune

Dopo che la stessa Conferenza dei servizi ha consegnato al Commissario straordinario del capoluogo Michele Penta e al presidente della Provincia Arno Kompatscher l’accordo di programma rivisto sulla base delle modifiche emerse, è stata indetta una consultazione fra i cittadini. Consultazione che si è concluso con una vittoria con il 64,39% dei voti del Sì.

Ora l’accordo di programma dovrà essere approvato nell’arco di 30 giorni dal Consiglio comunale di Bolzano, attualmente rappresentato dal commissario straordinario, e dalla giunta provinciale. Sarà la nuova prossima giunta comunale che uscirà dalle elezioni amministrative dell’8 maggio, che vedono ben 13 candidati sindaco, ad avviare le pratiche per il bando di gara per assegnare gli appalti del cantiere. Secondo Heinz Peter Hager, plenipotenzario di Benko a Bolzano, i lavori potrebbero iniziare entro un anno.

Referendum Benko: leggi i risultati della consultazione e il voto nei quartieri

Ti potrebbe interessare