Piccolo Museion, ecco il progetto che coinvolge i giovani di quartiere

Inaugura giovedì 25 ottobre alle ore 18, On Air, il progetto speciale pensato dall’artista Liliana Moro per il Piccolo Museion – Cubo di Garutti. On Air: significa letteralmente in onda, come una trasmissione, un suono, un qualcosa che accade e si trasmette passando. In questo senso, l’artista ha scelto di non lavorare esclusivamente nello spazio e nel contesto del Piccolo Museion – Cubo Garutti, ma di concentrarsi sullo spazio di mezzo, e quindi sul possibile collegamento tra il Cubo e il suo “fratello maggiore” in centro città, Museion. Un collegamento che prende forma attraverso la luce: On Air è infattiun’installazione composta da due lampioni – uno posto all’interno del Cubo, l’altro all’esterno del museo, sul lato Talvera – che dialogano attraverso una sorgente luminosa. Alla pulsazione di un punto luce risponde la pulsazione dell’altro, in un ideale dialogo che intercorre nello spazio aereo della città …

I fili stabiliti dall’opera di Liliana Moro non sono però solo forme simboliche ed estetiche di luce, ma si fanno progetto, possibilità di collegamenti e collaborazioni. Da On Air prende infatti vita Light Connections, un progetto realizzato da Museion in collaborazione con COOL Tour, vincitore del bando Prendi Parte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’inclusione culturale dei giovani nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.

Il progetto mira a coinvolgere un gruppo di giovani del quartiere, insieme ai giovani amici di Museion (Young Friends): in un percorso di inclusione e scambio attraverso l’arte contemporanea, i ragazzi e le ragazze, a confronto diretto con l’artista Liliana Moro, esploreranno diverse opportunità di interazione, condivisione e di connessione del Cubo Garutti con Museion. Nei mesi in cui l’opera On Air sarà attiva (dal 26 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019), i partecipanti al progettoLight Connections creeranno diverse modalità per restare “in onda”.

On Air inaugura giovedì 25 ottobre, alle ore 18.00 al Cubo Garutti / Piccolo Museion, in Via Sassari 17/b. Dopo la presentazione del progetto, segue una biciclettata dal Cubo a Museion, organizzata dai partecipanti di Light Connections con l’artista (partenza dal Cubo ore 18.30; arrivo a Museion previsto per le ore 19.00). La serata termina con il ritorno verso il Cubo Garutti per un saluto e un rinfresco finale, sempre organizzato dai ragazzi presso gli spazi dell’associazione COOLTour in via Sassari 13/b.

Liliana Moro (1961, Milano, dove vive e lavora). Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano ha fondato nel 1989, insieme ad altri artisti, lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi a Milano, spazio espositivo non-profit, che negli anni di attività ha ospitato mostre di giovani artisti italiani. Ha esposto in numerose personali e collettive in importanti Musei e rassegne, tra cui Documenta IX Kassel (1992); Aperto XLV Biennale di Venezia (1993), MUHKA Antwerpen (1996) ; tra le ultime personali : Galleria F.Pantaleone Palermo/Milano (2017); Galleria de Foscherari Bologna(2018) Almanac London (2018). Il suo lavoro è presente in collezioni pubbliche e private in Italia, Francia, Belgio e Stati Uniti. L’artista è stata selezionata (insieme agli artisti Enrico David e Chiara Fumai) a rappresentare l’Italia alla prossima Biennale Arte di Venezia (2019) nel Padiglione Italia curato da Milovan Farronato.

Ti potrebbe interessare