Ostacoli di volo, ecco la mappa digitale e aggiornata

La Provincia di Bolzano si è dotata di una carta digitale di tutti gli ostacoli di volo esistenti sul suo territorio. Si tratta di uno strumento che consente ai piloti di aerei ed elicotteri di avere in tempo reale tutte le informazioni necessarie per evitare tali ostacoli e incrementare la sicurezza aerea. Günther Unterthiner, direttore dell’Ufficio pianificazione forestale, che gestisce la carta, sottolinea il raggiungimento di una «situazione di buon livello nella rappresentazione reale e a tappeto degli ostacoli di volo presenti in tutto l’Alto Adige». Attualmente si contano in totale 3.542 ostacoli di volo lineari e 930 verticali dei quali si può visionare posizione, lunghezza, altezza tipologia e altro sul GeoBrowser provinciale. Solo ieri ne sono stati comunicati 1.184. In base alla legge provinciale del 2006, i gestori di ostacoli alla navigazione aerea devono comunicare all’Ufficio pianificazione forestale della Ripartizione provinciale Foreste gli ostacoli esistenti, quelli di nuova costruzione, nonché quelli smantellati. «Le comunicazioni – spiega Unterthiner – sono necessarie per disporre di una carta che mappa la situazione reale, grazie all’aggiornamento quotidiano». L’invito a tutti i titolari di ostacoli di volo che non lo avessero ancora fatto, dunque, è quello a comunicarli tempestivamente all’Ufficio pianificazione forestale.

Tipi di ostacoli di volo

Ostacoli al volo sono (secondo la direttive dello Stato maggiore della Difesa) costruzioni verticali come tralicci, antenne, sostegni, camini e costruzioni simili nonché infrastrutture lineari come funivie, elettrodotti, funi tese e infrastrutture simili che superano una certa altezza dal suolo.
Nelle carte digitali che indicano ostacoli al volo sono inseriti gli ostacoli verticali: con altezza dal suolo uguale o superiore a 60 metri, se situati nei centri abitati, e con altezza dal suolo uguale o superiore a 15 metri, se situati fuori dai centri abitati.  Sono, inoltre, indicati gli ostacoli lineari: con altezza dal suolo uguale o superiore a 15 metri, o costituiti da elettrodotti con tensione superiore a 50 chilovolt (indipendentemente dall’altezza dal suolo), nonché tutti gli ostacoli con altezza dal suolo inferiore a 15 metri, situati fuori dai centri abitati, aventi una particolare ubicazione e non facilmente riconoscibili.

SA

Ti potrebbe interessare