Menu

Manifattura 4.0, grande opportunità per le Pmi

Pubblicato il 10 ottobre 2018 in Imprese

PM (3)  

La digitalizzazione non porta vantaggi solo per le grandi aziende industriali, ma rappresenta un’opportunità anche per le piccole imprese per rendere i prodotti più intelligenti e i processi più efficienti. E’ emerso dalla manifestazione “Manifattura 4.0” presso la Ewo di Cortaccia che la Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige ha organizzato nei giorni scorsi per i colleghi delle Regioni alpine (Belluno, Tirolo, Trentino e Udine) nell’ambito della collaborazione transfrontaliera “Dolomites Area – Small Industry“.

«La nostra azienda non sviluppa prodotti, ma sistemi di illuminazione multifunzionali», ha spiegato Hannes Wohlgemuth, responsabile commerciale e marketing di Ewo, che ha illustrato alla trentina di partecipanti come l’azienda usa la digitalizzazione per offrire la più ampia gamma di prodotti possibile e poter così soddisfare le più diverse esigenze dei clienti. «Con la digitalizzazione i prodotti diventano sempre più intelligenti e possono così fornirci informazioni più precise», così Wohlgemuth.

Il Presidente della Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige, Oswald Eller, insieme alla padrona di casa e Vice-Presidente di Assoimprenditori, Flora Kröss, ha ricordato l’importanza del dialogo e del confronto tra aziende: «La collaborazione transfrontaliera tra regioni diverse rappresenta una grande opportunità per vedere modelli di best practice e imparare dalle reciproche esperienze. Ancora una volta è stato evidenziato che la crescente digitalizzazione offre anche alle piccole imprese grandi possibilità che bisogna saper sfruttare».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211