L'Alto Adige pedala: già 1,3 milioni di km percorsi

Partita a marzo, la quarta edizione del cicloconcorso “Alto Adige pedala”, aperto a quanti usano la bicicletta per gli spostamenti quotidiani e coordinato da Green Mobility e Ökoistitut, ha già superato i numeri dello scorso anno: oltre 3mila partecipanti hanno percorso già 1,3 milioni di km. E a luglio parte una nuova iniziativa estiva denominata “In bici al lavoro”.

«I numeri record dimostrano che la bicicletta si sta imponendo anche come mezzo di trasporto quotidiano, è pratico, ecocompatibile e divertente» sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner. Il successo rafforza la Giunta nell’impegno a potenziare le forme di mobilità sostenibili come la mobilità pedonale e delle due ruote e ad ampliare il servizio del trasporto pubblico locale, aggiunge Mussner.

La nuova azione “In bici al lavoro”, in corso per tutto luglio, vuole premiare in particolare i ciclisti che usano le due ruote per il tragitto da casa al lavoro, anche se parzialmente (fino alla più vicina fermata di bus o alla stazione ferroviaria). Iscriversi è semplice: attraverso la pagina internet http://www.altoadigepedala.bz.it gli interessati possono registrarsi per partecipare al cicloconcorso, che dura sino a ottobre, e in aggiunta iscriversi alla nuova azione estiva, spiega Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility nella STA. Tra tutti i partecipanti ogni settimana saranno individuate 5 persone che vinceranno un premio se il giorno dell’estrazione saranno andati al lavoro in bicicletta.

Ti potrebbe interessare