La spesa? Te la portano a casa (gratis) i ragazzi del Rosenbach

«La tua spesa pesa». Un progetto che mette insieme i ragazzi del Cohousing Rosenbach con i cittadini di Bolzano. La «prima» è stata il 6 aprile al supermercato Poli di via Claudia Augusta. Un’idea nata dopo un’indagine sulle esigenze del quartiere. Il progetto si rivolge infatti alla popolazione del quartiere Oltrisarco-Aslago ed in particolare a coloro che possono aver bisogno di un aiuto nel riportare la spesa a casa: persone anziane o con problemi nel trasportare carichi. I giovani cohouser, nelle date prestabilite e riportate in un volantino che sta facendo il giro del quartiere, presidieranno il supermercato “Poli” in via Claudia Augusta, raccogliendo un numero di spese definito e consegnandole all’indirizzo indicato dall’utente.

Soddisfatto l’assessore  provinciale Christian Tommasini: «Il progetto, ideato e realizzato dai giovani abitanti del cohousing Rosenbach, è un momento di incontro importante con la cittadinanza perché realizza esattamente quello che avevamo pensato per questo progetto: non solo un’opportunità di autonomia per i giovani, ma di vera e propria relazione con i cittadini del quartiere Oltrisarco Aslago». «In questo modo alle persone non si toglie il piacere della spesa, ma le si sgrava della parte più faticosa» racconta Simone, uno degli ideatori del progetto. La persona quindi non dovrà fare altro che recarsi normalmente al negozio, fare la spesa, pagare e consegnare il sacchetto completo di scontrino ai ragazzi. A quel punto verrà richiesto di compilare il modulo con l’indirizzo per la consegna e la persona, poco dopo, si vedrà riconsegnare la spesa senza nessun tipo di costo.

L’organizzazione prevista dai ragazzi del Rosenbach mira a creare un contatto con le persone già al supermercato al fine di instaurare un rapporto di fiducia che possa consentire al servizio di rivelarsi utile. Un ruolo decisivo lo farà la comunicazione, sia diretta che tramite il tamtam. La richiesta dei ragazzi è quindi quella di parlare del progetto ad amici e conoscenti al fine di farlo conoscere a tutte le persone che possono averne necessità. Cohousing Rosenbach è un progetto ideato dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione cultura italiana della Provincia di Bolzano con il supporto di IPES e mira a coniugare in maniera innovativa forme di coabitazione e progetti di riattivazione socioculturale. Il progetto è gestito e realizzato da Irecoop Alto Adige Sudtirol e dalla Cooperativa @ltrimondi.

Ti potrebbe interessare