La banda larga arriva con il riscaldamento

L’idea è geniale: sfruttare le condotte del teleriscaldamento per portare internet a banda larga nelle case risolvendo il problema dell’ultimo miglio. A San Candido e Dobbiaco il trasporto dei cavi in fibra ottica dalle centrali agli utenti finali verrà effettuato sfruttando le condutture del teleriscaldamento.

In questo modo la fibra arriva senza costosi e impegnativi lavori di scavo e interramento. Un risparmio considerevole per i Comuni:  infatti, in Alto Adige la Provincia si occupa della posa delle condotte principali della rete a banda larga, mentre la realizzazione della rete fino al cliente finale (il cosiddetto “ultimo miglio”) è compito dei Comuni. “Il progetto avviato a San Candido e Dobbiaco – ha spiegato l’assessora Waltraud Deeg – rappresenta una innovativa forma di cooperazione a livello locale che dovrebbe essere presa ad esempio anche per altre realtà”.

La collaborazione riguardante San Candido e Dobbiaco è stata messa nero su bianco grazie alla sottoscrizione di un accordo tra i sindaci Guido Bocher e Rosmarie Burgmann e il presidente della centrale di teleriscaldamento Hanspeter Fuchs.

Ti potrebbe interessare