Kurt Matzler, lezione inaugurale a Unibz il 27 ottobre

La lezione inaugurale di Kurt Matzler, docente della Facoltà di Economia presso la Libera Università di Bolzano, si terrà giovedì 27 ottobre 2016 alle ore 18 nel campus di Bolzano (aula F0.01). Il titolo della lezione inaugurale, in tedesco, è “Digitale Disruption. Wie Unternehmen sich auf das digitale Zeitalter vorbereiten können” (Digital Disruption. Come le imprese possono prepararsi all’epoca digitale).

«La transizione digitale dell’economia comporta un cambiamento radicale dei mercati e delle imprese – sostiene Matzler, tra i primi 50 al mondo nella categoria “Strategia d’impresa” secondo Google Scholar –. Molti di questi cambi sono perturbatori e distruttivi dell’esistente, ma conducono anche alla nascita di cose nuove e avvincenti. Non è mai stato così semplice come ora sviluppare nuove idee, fondare un’impresa e conquistare subito il mondo come mercato potenziale. Al tempo stesso, sono molti i pericoli insiti nell’attuale situazione. Mi riferisco all’eventualità di essere sospinti ai margini del mercati da nuovi modelli di business e da una concorrenza sempre più aggressiva».  Nella sua lezione inaugurale Kurt Matzler descriverà i modelli della trasformazione digitale e illustrerà opportunità e rischi connessi. Mostrerà infine come le imprese possono affrontare queste nuove sfide e come sfruttare a proprio vantaggio la digitalizzazione.

Il curriculum di Kurt Matzler

Da gennaio 2016 Kurt Matzler, altoatesino, è professore alla Libera Università di Bolzano e guest professor all’Università di Innsbruck. Nel suo curriculum figurano soggiorni di ricerca e insegnamento alla University of Pennsylvania (Wharton School), Fairfield University, Southeast Missouri State University e all’Università Luigi Bocconi di Milano. Dal 2003 al 2005 Matzler è stato docente all’Università di Klagenfurt. Dal 2005 al 2007 ha diretto l’Istituto di Management Internazionale all’Università di Linz e dal 2007 al 2015 è stato professore di Management strategico all’Università di Innsbruck. Autore di oltre 300 articoli scientifici e numerosi libri, Kurt Matzler è co-autore dell’edizione tedesca del libro Innovator’s Dilemma, uno dei sei più importanti libri di management, secondo l’Economist. Temi centrali della ricerca e dell’insegnamento di Matzler sono l’innovazione, la leadership e la strategia. Google Scholar lo classifica, con oltre 11mila citazioni, nei primi 20 professori di strategia in Eruropa e tra i migliori 50 al mondo.
A giugno 2016, assieme ad altri tre compagni d’avventura della squadra del Rotary, ha preso parte alla Race Across America, una competizione ciclistica estrema che li ha visti percorrere 5mila chilometri in 7 giorni e raccogliere 300mila dollari in donazioni per l’eradicazione della poliomielite infantile. Forte dell’entusiasmo per la prestazione al tempo stesso sportiva e umanitaria, il professore si sta già preparando per l’edizione del 2017.

Ti potrebbe interessare