Menu

Kompatscher apre l’assemblea dell’Ordine dei Commercialisti

Pubblicato il 25 aprile 2016 in Agenda

Arno Kompatscher  
Un incontro faccia a faccia con il numero uno della Provincia per conoscere dalla sua viva voce gli indirizzi della politica economica altoatesina del futuro. Un futuro sempre più vicino. Sarà Arno Kompatscher l’ospite d’onore dell’assemblea dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Bolzano in programma giovedì 28 aprile a partire dalle 17.45 al Tis.
Un invito non formale, quello rivolto dal presidente dell’Ordine Richard Burchia: «Siamo felici – sottolinea Burchia – che il presidente Kompatscher abbia accettato di intervenire alla nostra Assemblea. Come professionisti al servizio delle imprese e dei cittadini, è nostro compito tenerci sempre aggiornati sulle novità che li possono interessare. Tra queste, ci sono di sicuro tutte le azioni che la Provincia mette in campo a sostegno del tessuto imprenditoriale, professionale e sociale».
Fondo di rotazione, bandi, contributi: focus sulla nuova politica economica altoatesina
Sotto la lente, dunque, la nuova politica provinciale di agevolazioni alle imprese. «Una scelta decisa, compiuta fin dall’anno scorso – spiega Burchia – che sta per dispiegare tutti i suoi strumenti: penso per esempio al fondo di rotazione, cui le imprese guardano ancora con enorme interesse, che sta per entrare a pieno regime con l’apertura dei bandi per i contributi in conto capitale per consulenza e aggiornamento, previsti da luglio, e dei bandi di gara per investimenti». Grande anche l’attenzione per i fondi provinciali a sostegno dell’innovazione, cresciuti quest’anno fino a quota 134 milioni di euro, in particolare a sostegno dell’assunzione di personale altamente qualificato e dei progetti di coopera- zione. «Risorse che potranno aiutare il sistema imprenditoriale altoatesino – conclude il presidente dei commercialisti – a compiere un nuovo, deciso salto in avanti».
Tasso di imprenditorialità, occupazione, comparto agricolo: una terra dai molti primati
Passi avanti di un territorio che, nonostante la crisi, si conferma capace di segnare una serie di primati. La Provincia autonoma di Bolzano è per esempio sul podio nazionale per tasso di imprenditorialità, con 74,5 imprese ogni 1.000 abitanti contro le 75,1 della Toscana e le 78,3 della Valle d’Aosta (Istat 2013). Bolzano è anche la terza ripartizione d’Italia per numero di addetti per impresa: ne conta infatti 4,3 contro i 4,4 del Lazio e i 4,9 della Lombardia. Con il 3,8%, la Provincia ha il tasso di disoccupazione più basso d’Italia (Istat 2015); stessa posizione per il tasso di disoccupazione giovanile, all’11,9%. Tra le tante eccellenze del territorio, spicca il comparto agricolo: su questo fronte, Bolzano è seconda in Italia per competitività delle aziende agricole: il valore aggiunto per addetto si assesta a 216,60 euro ogni 100 euro di costo del lavoro unitario, contro i 257,70 della Lombardia, prima classificata (Istat 2013).
Il programma dell’assemblea dell’Ordine
L’assemblea dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Bolzano è in programma giovedì 28 aprile a partire dalle 17.45 nella sala plenaria del TisConvention Center di Bolzano (via Siemens, 19). È possibile partecipare all’assemblea anche presso la sede dello studio Ausserhofer di Brunico (Nordring 25), dove sarà allestito un collegamento in teleconferenza. L’intervento del presidente della Provincia Arno Kompatscher è in programma subito dopo il saluto introduttivo del presidente dell’Ordine Richard Burchia. A seguire, dopo la relazione del presidente Burchia e l’approvazione del bilancio, è previsto un momento conviviale. La partecipazione all’assemblea assegna agli iscritti all’Ordine due crediti formativi.
Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
Meteo in Alto Adige

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211