Menu

Josef, da travel book a guida d’autore: esordio ad Arredo 2016

Pubblicato il 8 marzo 2016 in Agenda, Culture

11-672x456  

Chi si appresta a partire per un viaggio ha bisogno di farsi accompagnare da una guida. Allo stesso modo, un territorio che voglia farsi scoprire non può prescindere da qualcosa che lo racconti. Josef Travel Book è una nuova “guida di viaggio” che spiega l’Alto Adige a partire da chi del territorio altoatesino costituisce il cuore pulsante, i suoi abitanti. “Guida” come libro, dunque, ma anche e soprattutto come accompagnamento in un percorso attraverso luoghi e incontri. Per questo motivo Josef sarà alla fiera Arredo 2016, in programma a Bolzano nel mese di marzo, con uno stand da cui ospiti di eccezione introdurranno i visitatori a un percorso alternativo tra i concetti di spazio abitativo e design.

Un significato nuovo per la parola guida

L’idea di una guida che racconti il territorio altoatesino (la prima uscita sarà dedicata a Bolzano) è venuta a Franz (certo la scelta del nome Josef non è casuale) , impresa creativa nata nel 2010 per promuovere il territorio di Alto Adige, Trentino e Tirolo. Josef Travel Book però non è solo una guida cartacea, ma anche una “modalità di interpretazione e narrazione dei luoghi”, che vuole rinnovare gli strumenti tradizionali della comunicazione turistica. L’ambizioso progetto è dare alla parola “guida” un significato più ampio, inteso come percorso di visita, esperienza, momento spazio-temporale.

Josef sarà presente all’interno della fiera bolzanina Arredo 2016, in programma 11,12,13 e 19,20 marzo, con il progetto Guided. In uno spazio dedicato sarà infatti possibile approfondire temi cari ad Arredo, quali design, concetto di “abitare”, spazi domestici, urbani e umani, artigianato, mondo dei makers e dei fablab.

Dall’angolo di Josef partiranno ogni giorno visite guidate attraverso gli stand della fiera, animate da artisti, pensatori, operatori o creativi che accompagneranno i partecipanti in percorsi inediti e curiosi, cercando di sviluppare un punto di vista personale sul tema del giorno. L’obiettivo è scrollare un po’ di polvere di dosso al concetto di visita guidata, facendo sì che il pubblico possa apprezzare la fiera da un nuovo punto di vista, fatto di esperienze personali, sguardi trasversali, aneddoti e riflessioni inaspettate.

Lo stand di Josef si costruirà un po’ alla volta giorno dopo giorno, collezionando le tracce lasciate da ogni ospite per ogni tappa toccata durante le visite guidate. In questo modo la fiera racconterà se stessa in modo non convenzionale, mettendo insieme sguardi innovativi sui temi del design, della produzione, dell’arredo, del living, dell’abitare.

Per prenotazioni hello @ joseftravelbook.com. Di seguito il programma, che può essere soggetto a modifiche. Per maggiori informazioni (in tedesco) http://franzmagazine.com/2016/03/07/guided-josef-goes-arredo-2016-the-line-up-of-the-tours/ e https://www.facebook.com/franzmagazine/

Sabato 12.3

10.30 Angelo Soldani

12.30 Luca Melchionna – lmelk

16.00 Oscar Diodoro – Out of Sight

17.00 Enrico Bassi – Open Dot

Domenica 13.3

11.00 Kunigunde Weissenegger – franzmagazine + Josef

12.30 Yayoi Nakanishi – Wazars

15.00 Giulia Mirandola – Giulia Mirandola Progettazione

16.30 Luca Guadagnini/Tiberio Sorvillo – Room Numbers

Sabato 19.3

11.00 Francesco Bombardi – space designer

12.00 Matteo Zamboni – Lino’s & co

15.00 Teresa Pedretti – Campomarzio + Impulsi Vivi

16.30 Ruediger Witcher – Macello Butch-ennial

Domenica 20.3

10.30 Simone Simonelli/Giulia Cavazzani – Associatomisto

12.30 Gabriele Pardi – Gum Design

15.00 Matteo Vegetti/Sarah Trevisiol – documetary producers

16.30 Anna Quinz – The Wedding Enterprise

Rebecca Travaglini

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati

Puoi leggere anche

Più letti

Meteo in Alto Adige
Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211