Il jazz modello di gestione aziendale: appuntamento il 29 giugno all'Eurac

Guidare un’azienda al ritmo del jazz. In che modo? Sarà svelato alla conferenza che si terrà mercoledì 29 giugno all’Eurac, nella cornice del Südtirol Jazzfestival Alto Adige. La decima edizione di “Culture meets Economy”, organizzata da Eurac e Unibz, parlerà di tutto ciò che la gestione aziendale può imparare dal jazz: raccomandazioni, regole per prendere le decisioni, approcci al problem solving. August Wilhelm Scheer nel guidare la sua azienda ha preso sempre a modello il jazz e l’ha gestita proprio come una jazz band. L’imprenditore tedesco, che è anche musicista, professore e scienziato, è consapevole che le band del jazz devono affrontare sfide simili a quelle delle aziende. Nel corso della conferenza del 29 giugno fornirà consigli concreti per la gestione delle imprese tratti dal mondo della musica.

Jazzfestival Alto Adige: concerti e business

Come il jazz possa essere un modello per la gestione aziendale sarà raccontato anche da Martin Niederauer, autore di un libro sui gesti di resistenza del jazz: in questo caso, per il relatore, il parallelo tra jazz e gestione aziendale è molto critico, in quanto Niederauer è convinto che la chiave per il successo di una improvvisazione jazz è proprio quella che i partecipanti non siano “gestiti”. A conclusione dell’intervento si terrà una tavola rotonda sul tema “Jazz based learning – cultura jazz incontra l’economia”, con Martina Taubenberger, manager culturale indipendente di Monaco, Marco Pointner dell’azienda Saalfelden Leogang Touristik GmbH e Barbara Canepa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

«Il jazz vive di improvvisazione e fantasia. Creatività e innovazione rappresentano una sfida anche per gli imprenditori. Con questo evento vogliamo capire se il jazz e il suo ambiente possano essere di riferimento anche per il management dell’azienda», spiega Harald Pechlaner, direttore dell’Istituto per lo sviluppo regionale e il management del territorio dell’Eurac che ha organizzato la conferenza insieme a Gerhard Glüher, professore di design e arte alla Libera Università di Bolzano, e Klaus Widmann del Südtirol Jazzfestival Alto Adige.
Ma non è finita qui. Alle ore 14.30 avrà luogo un intermezzo musicale con Ulrich Beckerhoff alla tromba, Glauco Venier al Piano e Rosario Bonaccorso al basso. Al termine della giornata ci saranno i jazz labs (alle ore 20 alla Fiera di Bolzano) durante i quali 18 musicisti suoneranno in nuove formazioni. Gli altri concerti saranno in scena dalle ore 22 nel lounge dell’Hotel Four Point by Sheraton.

La conferenza “Culture meets Economy” è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio e si terrà in lingua tedesca con traduzione simultanea in italiano. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni scrivere a: tourism-events@eurac.edu. Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Broschure.

Ti potrebbe interessare