Menu

IoT ecosostenibile, all’Unibz conferenza internazionale (10 e 11 luglio)

Pubblicato il 7 luglio 2017 in Agenda, Innovazione

Internet-delle-cose-2  

Dal mondo della scienza e dell’economica alla politica e ai mass media: ovunque si parla dell’Internet of Things (IoT). Questa tecnologia rivoluzionaria che permette di integrare e ottimizzare tutte le varie attività dell’uomo, connettendo tra di loro persone, oggetti fisici, nonché sensori e attuatori, sta attirando, infatti, sempre di più l’interesse pubblico e professionale. Non a caso. Si tratta infine di una tecnologia con enormi potenzialità, per l’economia, per l’ambiente e per la società nel suo intero. Con l’obiettivo di fare il punto della situazione sull’Internet of Things, in particolare nell’ottica della sostenibilità, la Libera Università di Bolzano ha organizzato una conferenza internazionale sul tema intitolata «Internet of Things: sustainability and energy awareness». In forma di workshop i vari esperti partecipanti discuteranno gli aspetti più importanti legati a questa tecnologia rivoluzionaria, dalla dimensione tecnica alle implicazioni sociali. L’evento avrà luogo il 10 e l’11 luglio 2017 al campus di Bolzano.

Le Smart cities, il futuro dell’agricoltura, l’industria 4.0 e lo sviluppo sostenibile: come riportato da Vertical Innovation, magazine online di IDM Alto Adige, saranno questi i temi al centro delle due giornate di workshop. Interverranno sul tema dell’Internet degli Oggetti diversi specialisti dal mondo accademico e non, provenienti dall’Italia, dalla Germania, dalla Svizzera e dagli Stati Uniti. L’obiettivo di questo scambio aperto sulla materia tra esperti internazionali è, infatti, quello di svelare il grande potenziale di questo nuovo framework tecnologico, nonché il suo impatto sulla società. L’evento è stato finanziato congiuntamente dalla National Science Foundation, Usa, e dalla Libera Università di Bolzano. Per la registrazione online all’evento e per maggiori informazioni: https://www.unibz.it/it/events/124485-internet-of-.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
Meteo in Alto Adige

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211