Menu

Internet, foto e diritto d’autore: workshop il 24 gennaio

Pubblicato il 18 gennaio 2018 in Opportunità

foto  

“L’immagine: diritto e Creative Commons in fotografia“. Questo il titolo di un convegno che si tiene nell’ambito del progetto Interreg “Lichtbild – Argento vivo”. L’iniziativa, che si terrà mercoledì 24 gennaio, dalle 9 alle 16.30 presso l’Eurac di Bolzano. E’ aperta a tutti gli interessati ed in particolare a coloro che abbiano a che fare per lavoro con la fotografia (documentazione fotografica, pubblicazioni, archiviazione e pagine web). Il workshop affronta il tema del diritto e l’immagine ed in particolare i vari aspetti giuridici legati all’utilizzo della fotografia: cosa si può fotografare? Cosa si può pubblicare e dove? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nell’utilizzo di foto tratte da fondi fotografici storici? Quali sono i diritti legati alla propria immagine?

A queste e ad altre domande i relatori cercheranno di dare una risposta, tenendo conto degli aspetti giuridici dell’ordinamento italiano, austriaco e europeo in generale, con un focus su tematiche connesse a terminologie come copyright, diritto d’autore, bene pubblico, Creative Commons. È anche previsto un dibattito con vari esperti e persone che lavorano nel settore. La seconda parte del convegno prevede un dibattito in cui si parlerà di esempi pratici legati alle problematiche di utilizzo della fotografia.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati

Puoi leggere anche

Più letti

Meteo in Alto Adige
Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211