Innovazione, sviluppo e marketing: dal 2016 arriva Idm, la nuova azienda speciale di Bolzano

Ne conosciamo il nome:  Idm Südtirol-Alto Adige, dove l’acronimo iniziale sta per Innovation, Development e Marketing. Sappiamo anche quando comincerà ad operare: il primo giorno del 2016. Rimane la curiosità di capire quanto sarà efficace la nuova azienda speciale di Provincia e Camera di Commercio di Bolzano. In dettaglio: il 60% delle quote societarie in mano alla Provincia, il resto alla Camera di Commercio.  La nuova azienda nasce dalla fusione dei 4 fornitori locali di servizi nell’ambito economico: Business Location Südtirol-Alto Adige (Bls), Organizzazione Export Alto Adige (Eos), Alto Adige Marketing (Smg) e Tis Innovation Park.

Lo statuto ne fissa i compiti, tra cui la promozione dell’innovazione e della ricerca, favorendo prodotti o processi innovativi; la promozione delle esportazioni, delle vendite e la pubblicità dei prodotti dell’Alto Adige sui mercati esteri e nazionale, con tutte le iniziative per l’espansione e il consolidamento nei mercati; lo sviluppo e la diffusione della localizzazione economica Alto Adige attraverso la promozione territoriale, l’assistenza alle imprese interessate a insediarsi o investire sul territorio provinciale; lo sviluppo e la gestione del marketing di destinazione a livello provinciale, del marchio ombrello e del marchio di qualità.

«La concorrenza aumenta e i budget devono essere impiegati in modo ancora più efficiente. Se l’Alto Adige vuole restare competitivo, tutte le forze e tutti i mezzi del settore economico si devono unire con decisione: questo riuscirà meglio accorpando sotto lo stesso tetto tutti i servizi», ha spiegato il passo il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Il suo omologo in Camera di Commercio, Michl Ebner ha ribadito come «le aziende altoatesine hanno bisogno di un partner forte al loro fianco. La nuova azienda speciale, con servizi ancora più efficienti, può aiutarle ad essere ancora più performanti e più competitive sui mercati. Inoltre i due comitati garantiscono che l’economia si senta coinvolta in modo diretto nel lavoro in Idm».

Ti potrebbe interessare