Menu

Innovazione imprese: 6,2 milioni di euro per il programma di IDM

Pubblicato il 19 settembre 2017 in Imprese, Innovazione

noi_casa_innovazione  

L’ampio spettro di azione di IDM Südtirol-Alto Adige – l’Agenzia provinciale di promozione della competitività, dell’export e dei prodotti altoatesini – comprende anche il sostegno all’innovazione delle imprese: un impegno a potenziare la cultura dell’innovazione e lo scenario delle start up. Oggi la Giunta provinciale ha deliberato di finanziare con 6,2 milioni di euro il programma di IDM «per questa attività di accompagnamento delle imprese nell’innovazione di processo e di prodotto. La capacità di innovare è essenziale per mantenere le imprese competitive e al passo con i tempi», ha spiegato il presidente Arno Kompatscher.

Tra gli obiettivi del programma figurano l’aumento del tasso di innovazione, soprattutto nei settori in cui l’economia dell’Alto Adige vanta competenze particolari, e l’aumento del numero di imprese assistite da IDM, che dovranno passare dalle 1.084 del 2016 ad almeno 1.100 aziende entro la fine dell’anno. Prevista anche un’attività di feedback per individuare la soddisfazione dell’azienda e favorire IDM nell’orientamento verso i bisogni dell’impresa. In base alla delibera approvata, IDM dovrà presentare una relazione trimestrale sull’andamento delle attività nel settore dell’innovazione. I controlli sul programma sono affidati alla Ripartizione provinciale innovazione, ricerca e università.

Nel corso del 2017 la Giunta provinciale ha destinato a IDM 24 milioni di euro per l’attività generale, 9,7 milioni per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese, 14,6 milioni per il marketing della destinazione Alto Adige. IDM si occupa inoltre di marketing dell’agricoltura e di sviluppo del sito territoriale (dalla gestione del futuro parco tecnologico NOI alla promozione di film e fiction girati

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
Meteo in Alto Adige

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211