Menu

Innovazione e montagna a Prowinter, la fiera che «chiude» l’inverno

Pubblicato il 11 aprile 2018 in Innovazione

Prowinter-2018-foto-Marco-Parisi--_APA3895  

Al via la 18esima edizione di Prowinter. Inaugurazione alla presenza di Flavio Roda, presidente FISI, Markus Waldner, direttore di gara di Coppa del Mondo di sci alpino maschile, Martha Stocker, Assessora alla Salute, Sport, Politiche sociali e Lavoro, e il Presidente di Fiera Bolzano, Armin Hilpold. Inoltre hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione la gattista Martina Blaas e gli atleti Patrick Thaler che chiude la sua carriera e Giacomo Bertagnolli che ha conquistato quattro medaglie alle Paralimpiadi di PyeongChang. Nel corso della fiera  anche uno startup village, «vetrina» dell’innovazione. Le stesse startup che andranno poi all’Innovation Day on Snow, evento a tremila metri di altezza riservato a startup, aziende ed esperti per testare nuovi prodotti e migliorare le proprie performance.

Prowinter-2018-foto-Marco-Parisi--_APA3710

 Il primo giorno di fiera è servito a “rompere il ghiaccio” e ad avere una prima panoramica del sentimento con cui aziende, negozianti, noleggiatori, operatori turistici, maestri di sci e addetti ai lavori archiviano l’inverno 2017/18. Un inverno che ha avuto un’unica, vera, grande protagonista: la neve. Le abbondati precipitazioni che hanno caratterizzato la stagione fredda hanno permesso di vivere in maniera ancora più intensa la passione per le discipline invernali il cui clou si è avuto in occasione dei Giochi Olimpici di PyeongChang.

 «Le dieci medaglie raccolte in Corea ci rendono molto soddisfatti, anche se avremmo potuto fare di meglio» Così si è espresso Flavio Roda, Presidente della FISI: «Inoltre, per la federazione, la grande differenza delle discipline in cui abbiamo ottenuto le medaglie è motivo di grande orgoglio. Ciò è sintomo che il movimento degli sport invernali è sano e in crescita». Gli fa eco Markus Waldner: «Le Olimpiadi sono state un successo. Nonostante l’iniziale diffidenza, la macchina organizzativa si è mossa in modo impeccabile e le piste erano perfette. Peccato solo per le condizioni meteo non ideali dei primi giorni e per la scarsità di pubblico sugli spalti».

Fino a giovedì, 12 aprile la fiera specializzata proseguirà nella sua azione di far incontrare oltre 240 espositori e tutti i maggiori protagonisti che operano nel contesto montano. Tra le numerose manifestazioni grande attenzione verrà riservata al primo Ski Rental Summit by Prowinter Lab, un’occasione di confronto sul tema del noleggio in programma domani, mercoledì 11 aprile. Il FISI Award con i migliori atleti italiani invece si svolge giovedì dalle ore 14:30 presso il Prowinter Forum.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211