Il Wifi compie 35 anni e festeggia 100mila partecipanti

Nel 2017 il Wifi, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, festeggia 35 anni di attività. «L’offerta iniziale di Wifi – spiega la direttrice Christine Platzer – consisteva in una decina di manifestazioni all’anno; grazie ai riscontri positivi il programma è stato poi integrato con vari temi di attualità. Ad oggi il programma prevede ben 250 manifestazioni e quest’anno raggiungeremo la notevole quota di 100mila partecipanti».

Per soddisfare le esigenze dei clienti, oltre alla formazione interaziendale il Wifi offre da anni anche programmi individuali. Con il tempo si sono poi aggiunte consulenze formative e analisi delle potenzialità. «L’offerta è molto apprezzata in Alto Adige da imprese di ogni settore e classe dimensionale, anche perché cerchiamo di proporre temi e relatori interessanti per la realtà altoatesina» sottolinea il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer.

In occasione dell’anniversario del Wifi si terranno alcune manifestazioni speciali. Durante la prima, che si è svolta il 16 febbraio, l’esperta di management e autrice di bestseller Sonja Radatz è intervenuta sul tema “Leadership relazionale”. Imprenditori, imprenditrici, dirigenti e interessati hanno colto l’occasione per conoscere nuove modalità di gestione del personale e dell’azienda. «L’approccio relazionale da me sviluppato cambia il modello tradizionale di gestione e apre la strada a una nuova mentalità – racconta Radatz –. Nascono così nuove forme di gestione e operatività che possono essere molto vantaggiose per le imprese, soprattutto in questa fase di rapido mutamento».

Wifi realizzerà un sondaggio sulla formazione aziendale

Per festeggiare il 35esimo anniversario del Wifi seguiranno altri eventi: il 9 marzo 2017 si terrà una serata dedicata al Mbraining, un nuovo approccio di gestione e capacità decisionale, mentre il 6 aprile si svolgerà una relazione per coppie di imprenditori sulla Mixed Leadership. Nel 2017 il Wifi effettuerà inoltre, in collaborazione con l’Ire – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio, un sondaggio sulla formazione aziendale in Alto Adige. I risultati saranno pubblicati in autunno.

Nella foto da sinistra a destra: Alfred Aberer, Sonja Radatz, Maria Magdalena Thuile (prima Direttrice del Wifi) e Christine Platzer.

Ti potrebbe interessare