Menu

Gomme da neve, ecco dove saranno obbligatorie dal 15 novembre

Pubblicato il 8 novembre 2018 in Territorio

gommedaneve  

A partire dal 15 novembre, in Alto Adige, gli automobilisti sono obbligati ad allestire i propri veicoli con le adeguate dotazioni invernali. Mentre sulle strade gestite dalla Provincia (strade provinciali e statali) già da prima di questa data vige un obbligo in tal senso legato allo stato delle strade, a partire da giovedì della prossima settimana l’obbligo di gomme da neve o catene entrerà in vigore sull’autostrada del Brennero e nella città di Bolzano. «Dotare il proprio automezzo di penumatici da neve e disporre di catene è imprescindibile, e costituisce un contributo fondamentale non solo per la propria sicurezza, ma anche per quella di tutta la rete stradale altoatesina», afferma Philipp Sicher, direttore della Ripartizione Servizio strade della Provincia.

Sulle strade statali e provinciali, gestite dalla Provincia, già prima del 15 novembre, vale un obbligo “situativo”. Ciò significa che in presenza di formazione di ghiaccio sulla carreggiata stradale, soprattutto sulle arterie in quota e sui valichi, vi è l’obbligo di attrezzatura invernale omologata, ovvero pneumatici da neve contrassegnati o catene da neve. «Grazie alla mescola della gomma di cui si compongono, i pneumatici da neve offrono maggiore aderenza e stabilità a temperature basse, garantendo una frenata in minor spazio” fa presente Markus Kolhaupt dell’Ufficio motorizzazione, sottolineando che “per una sufficiente aderenza su strada innevata sarebbe consigliabile avere pneumatici con non più di 4 anni di vita ed una profondità del battistrada minima di 4 millimetri».

L’obbligo di montare i pneumatici da neve o di disporre di catene a bordo per gli automezzi in transito sull’autostrada del Brennero e nella città di Bolzano scatta con il 15 novembre, vale con ogni condizione meteo, e permane fino al 15 aprile. In caso di corsie innevate o ghiacciate, le catene devono essere montate. Ulteriori informazioni sul web all’interno dei portali della Provincia di Bolzano, ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211