Menu

Giornate del Tirolo, nasce il premio per i giovani innovatori

Pubblicato il 10 agosto 2018 in Innovazione

giovani innovatori  

Dal 15 al 31 agosto si svolgerà il Forum Europeo Alpbach nell’omonima valle del Tirolo. Punto focale della manifestazione sono, come da tradizione, le Giornate del Tirolo, in programma dal 17 al 19 agosto. In tale cornice verrà consegnato il Premio giovani ricercatori e, per la prima volta, anche il Premio giovani innovatori. La settimana prossima, i sei finalisti di ogni premio presenteranno i loro lavori ad Alpbach e si confronteranno faccia a faccia con noti scienziati e responsabili politici.

Giovani innovatori e ricercatori

I finalisti dell’edizione di quest’anno del Premio giovani ricercatori sono: Hannes Schuler del Centro di sperimentazione Laimburg, Lorenzo Tonina dell’Università di Padova, Jessica Balest di Eurac Research a Bolzano, Thomas Niederkofler della Libera Università di Bolzano, Adrian Lindermuth e Karolina Sakowska, entrambi dell’Università di Innsbruck. I finalisti della prima edizione del Premio giovani innovatori invece sono: Nadia Zorzi (M.I.C. Maccaferri Innovation Center Srl, Bolzano, Andreas Juen (General Solutions Steiner Gmbh, Landeck – Tirolo, Thomas Falkner (TRANSPORTER – Creating Your Web, Innsbruck, Norbert Lanzanasto (inventore indipendente), Chiara Morstabilini (M.I.C. Maccaferri Innovation Center Srl, Bolzano) e Moritz Moroder (FlyingBasket, Ortisei – Alto Adige).

Due giurie per scegliere i vincitori

Due giurie di alto livello, dirette da Ulrike Tappeiner, Presidente della Libera Università di Bolzano (per il Premio giovani ricercatori), e Karlheinz Töchterle, già Ministro federale austriaco per le scienze e la ricerca e Rettore dell’Università di Innsbruck (per il Premio giovani innovatori), sceglieranno i vincitori. Essi saranno premiati domenica, 19 agosto dal Presidente della Camera di commercio Michl Ebner in rappresentanza delle tre camere. Per entrambi i premi, il miglior lavoro sarà ricompensato con la somma di 2.000 euro, il secondo con 1.000 euro e il terzo con 500 euro.

«Innovazione, sviluppo di successo»

«La Camera dell’economia del Tirolo, la Camera di commercio di Bolzano e la Camera di commercio di Trento patrocinano con grande convinzione dal 2012 il Premio giovani imprenditori. Ora vogliamo lanciare un ulteriore segnale e sostenere l’innovazione nell’Euregio con il Premio giovani innovatori, perché la ricerca e l’innovazione garantiscono assieme una crescita sostenibile e uno sviluppo di successo per l’economia e la società della regione europea», dichiara il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211