Giornate dell'architettura, i 9 itinerari. Ecco programma e come iscriversi

Conoscere l’Alto Adige da nuovi punti di vista: questo l’obiettivo delle “Giornate dell’architettura”, che nel 2016 si svolgono dal 20 al 22 maggio all’insegna del motto “Costruire il paesaggio”. In programma nove itinerari guidati che permetteranno di visitare una quarantina di edifici tra antichi masi, alberghi moderni, case vacanza, infrastrutture pubbliche e altro ancora. Tutte le visite saranno guidate da esperti; ci sono ancora posti disponibili per quasi tutti gli itinerari. La seconda edizione delle “Giornate dell’architettura” è stata organizzata dalla Fondazione Architettura Alto Adige in collaborazione con IDM Alto Adige per far conoscere meglio a residenti e turisti le particolarità, che spesso sono unicità, del patrimonio architettonico altoatesino. «Costruire è una questione di cultura» spiega Carlo Calderan, presidente di Fondazione Architettura Alto Adige. «Per l’edizione di quest’anno abbiamo scelto opere architettoniche capaci di instaurare un rapporto particolare con il nostro straordinario paesaggio».

 

Itinerario “Costruiti dal turismo” in Val Gardena, venerdì 20 maggio

Il primo itinerario giornaliero, guidato dall’architetto Igor Comploi, conduce in Val Gardena. Il pullman con i partecipanti partirà dalla stazione ferroviaria di Ponte Gardena-Lajon. Il tour prevede la visita a diverse costruzioni di epoca moderna, tra cui alcuni edifici pubblici che hanno saputo integrarsi nel contesto paesaggistico coniugando nuovo e antico, natura e cultura. In tal senso un esempio d’integrazione nel paesaggio alpino è la cabinovia Dantercëpies; il 20 maggio l’impianto funiviario progettato dall’architetto Rudolf Perathoner sarà aperto appositamente per la visita. L’itinerario toccherà anche due abitazioni private e il ponte pedonale “Setil” di Ortisei, il cubo di vetro che ospita il centro culturale Tublà da Nives e il Mountain Residence Saleghes di Selva Gardena e il Circolo giovani, arte e cultura nel centro di Ortisei.

 

Itinerario “Lungo la Strada delle Dolomiti” in Val d’Ega, sabato 21 maggio

La seconda giornata dedicata all’architettura porterà i partecipanti in Val d’Ega. L’itinerario dura un giorno intero, comprende sette tappe ed è guidato dall’architetta Annalisa Zirnhöld. Il viaggio inizia a Bolzano e si snoda, tra paesaggi unici, “lungo la Strada delle Dolomiti” che porta alle pendici del Latemar e al lago di Carezza. In questo contesto naturalistico fa bella mostra di sé la scuola forestale Latemar: realizzata in legno nel 2006 dall’architetto Stefan Gamper, è un elemento architettonico lungo e rettangolare che ha saputo integrarsi con i piccoli fabbricati preesistenti. La posizione geografica e le condizioni climatiche hanno richiesto la massima attenzione sia nella fase di costruzione che di montaggio degli elementi in legno. Nel corso della giornata saranno visitati anche il Grand Hotel Carezza del 1896, la Zona artigianale di Nova Levante (vincitrice del Premio alla Committenza dell’Alto Adige) e la sede centrale della Banca Popolare a Bolzano.

 

Itinerario “Costruzioni in legno nella Val d’Ultimo”, domenica 22 maggio

Il tour “Costruzioni in legno nella Val d’Ultimo”, con partenza in pullman da Lana, prevede tre interessanti visite guidate con l’architetto Theodor Gallmetzer. La carpenteria tradizionale della Val d’Ultimo riveste ancora una grande rilevanza per l’architettura locale. Un esempio dello stile tradizionale della valle è rappresentato dall’edificio agricolo Greitwies, progettato nel 2011 dagli architetti Theodor Gallmetzer e Manfred Rauch: il basamento è stato realizzato in pietra, mentre il resto del fabbricato è in legno locale. Il tour toccherà anche l’antica segheria veneziana “Lahner Säge” restaurata dall’architetto Zeno Bampi e la centrale di teleriscaldamento concepita dall’architetto Christian Schwarz e dall’ingegner Oswald Holzner.

Questi sono solo alcuni dei 40 edifici visitabili nel corso di nove itinerari guidati. Per saperne di più sul programma completo e per iscrizioni basta andare sul sito www. giornatedellarchitettura.it oppure contattare la Fondazione Architettura Alto Adige (signora Marilene Angeli) allo 0471 302813.

Le Giornate dell’architettura sono un’iniziativa di Fondazione Architettura Alto Adige in collaborazione con IDM Alto Adige. L’evento può contare sul sostegno di Confartigianato Imprese (APA), Unione Albergatori e Pubblici esercenti (HGV), Banca Popolare dell’Alto Adige, Erlacher Arredamenti Sas, Schweigkofler Costruzioni edili & Immobili, Südtirol Jazzfestival Alto Adige.

Ti potrebbe interessare