Menu

Giornata dell’innovazione: quando l’economia incontra la scienza

Pubblicato il 12 ottobre 2017 in Imprese

Giornata dell'innovazione (c) hk  

L’appuntamento è stato nella Casa della Cultura “Waltherhaus” di Bolzano. Là è andata in scena, oggi giovedì 12 ottobre, la sedicesima Giornata dell’innovazione della Camera di commercio di Bolzano, quest’anno dedicata al tema «L’economia incontra la scienza». Oltre 350 interessati si sono dati appuntamento a questo evento sempre più apprezzato come luogo di incontro di imprenditori e imprenditrici, rappresentanti dell’amministrazione pubblica, delle associazioni economiche, delle scuole superiori e degli istituti di ricerca altoatesini.

«La forza economica di un territorio dipende in grande parte dall’innovazione delle imprese e dalle capacità dei centri di ricerca», sottolinea il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner: «Piccole e medie imprese fanno spesso fatica a tener testa alla corsa all’innovazione e necessitano di cooperazione con altri partner per il trasferimento tecnologico e di conoscenze, in modo da poter innovare con successo».

Una cooperazione con i partner di ricerca comporta, non solo il know how, ma anche numerosi altri vantaggi: i rischi di sviluppo si abbassano notevolmente e l’intero processo di sviluppo è meglio strutturato. Inoltre, le imprese possono usufruire di infrastrutture tecniche e stabilire contatti duraturi con esperti per uno scambio di dati professionali. Dopo il benvenuto da parte del Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, e del Rettore della Libera Università di Bolzano, Paolo Lugli, è intervenuta la docente universitaria e consulente organizzativa Maria Spindler. Spindler ha parlato dell’importanza della disponibilità al cambiamento e all’innovazione nelle imprese. Successivamente è stato il turno di Florian Kirschenhofer della Max Planck Innovation di Monaco, che ha illustrato le forme di cooperazione tra la ricerca e le imprese.

Andrea Kubista, Vice Console Commerciale d’Austria a Milano, ha parlato delle reti d‘innovazione e del ruolo per l’internazionalizzazione mentre Roberto Biasi della Microgate Srl di Bolzano ha portato i suoi esempi di innovazione e transfer tecnologico in azienda.

Ha chiuso la giornata dell’innovazione l’intervento di Hubert Hofer, di IDM Alto Adige, che ha presentato i servizi del Noi Techpark. Nel pomeriggio gli interessati visiternano il Noi Techpark.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
Meteo in Alto Adige

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211