Giornata dell'innovazione, buone pratiche sotto i riflettori

Idee a confronto, nuovi modi e nuovi settori da esplorare per coniugare imprenditorialità e innovazione. Si è conclusa da poco, alla Casa della Cultura “Waltherhaus” di Bolzano la Giornata dell’innovazione 2015. Giunta alla quattordicesima edizione, organizzata dalla Camera di Commercio del capoluogo altoatesino, anche per quest’anno è stata un’utile occasione per fare il punto dell’innovazione in Alto Adige.

Obiettivo: innovare le Pmi

Mercati, branche, imprese e valori si evolvono in continuazione. Non passa giorno in cui un’azienda non debba affrontare nuove sfide legate alle mutate esigenze dei clienti, a nuove tecnologie o a cambiamenti nei rapporti con i fornitori. I cambiamenti serbano tuttavia anche la possibilità di scoprire ulteriori potenzialità e nuovi ambiti di attività. Come possono gli imprenditori e le imprenditrici sviluppare nuove idee commerciali e concretizzarle con successo? Quali soluzioni sono praticabili, economicamente vantaggiose per l’impresa e utili anche per il cliente? “Soprattutto le piccole imprese hanno un contatto diretto con il cliente e quindi la possibilità di reagire in modo flessibile alle sue nuove esigenze, accedendo così a nuovi campi di attività”, spiega il presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Anche per questa edizione della Giornata dell’innovazione la Camera di commercio è riuscita a coinvolgere relatori e relatrici di alto livello che hanno illustrato il tema in relazioni e con esempi pratici. Andrea Zeppa, Direttore del Dipartimento provinciale Economia, Innovazione ed Europa, ha tenuto una relazione intitolata “L’innovazione occasionale”, mentre Kurt Matzler, Professore di Management strategico presso l’Università di Innsbruck, ha parlato di “Modelli di business innovativi nell’era della trasformazione digitale”. Tema delle illustrazioni di Sonja Weis dell’Agenzia di consulenza Complete S.r.l. sono state invece le “Esigenze aziendali per un nuovo ambito di attività”.

Esperienze di successo in Alto Adige

Successivamente, i rappresentanti di alcune imprese altoatesine di successo hanno raccontato le esperienze delle loro aziende. Egon Bernardi (3D Wood S.r.l., Laion) è intervenuto su “Nuovi prodotti per nuovi mercati con nuove tecnologie”. Iris Putz (Blumissima S.r.l., Bolzano) ha parlato di “Vivere una visione – I cambiamenti iniziano nella mente”, mentre Jochen Haidacher (Haidacher S.a.s., Perca) ha risposto alla domanda “Creare l’atmosfera giusta genera innovazione?”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio innovazione della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 657, e-mail: innovation@camcom.bz.it.

Video interviste

Guarda il video sulla giornata dell’innovazione 2015 a Bolzano, e le video interviste al presidente della Camera di commercio Michl Ebner, al direttore del Dipartimento provinciale di economia, innovazione ed Europa Andrea Zeppa, e a Iris Putz di Blumissima srl di Bolzano.

Ti potrebbe interessare