Menu

Giornata dell’economia, 90 studenti a contatto col mondo del lavoro

Pubblicato il 13 marzo 2018 in Imprese

Giornata dell'economia per scuole professionali (c) hk  

Simulazioni di candidatura, workshop sulle competenze, assistenza per la creazione d’impresa, colloqui con rappresentanti di diverse professioni: ecco il ricco programma organizzato martedì 13 marzo, alla Camera di commercio di Bolzano, per gli studenti delle scuole professionali provenienti da ogni parte della provincia. L’obiettivo della manifestazione era motivare i 90 giovani partecipanti e prepararli al mondo del lavoro. L’evento, organizzato dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, è giunto quest’anno alla quinta edizione.

La Giornata dell’economia di oggi, dedicata agli studenti delle scuole professionali, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle numerose possibilità di formazione mettendoli a contatto con carriere di successo. Grazie ai vari workshop, i partecipanti hanno potuto confrontarsi con il mondo del lavoro e ricevere informazioni utili al riguardo.

Nella prima parte della manifestazione i giovani hanno incontrato sei ex-studenti delle scuole professionali che hanno parlato delle loro carriere: Tobias Nussbaumer, scalpellino e scultore (Steinobjekte, Val Sarentino), Lisa Toselli Bonaldi, estetista (Vis a Vis Permanent Make-Up, Bolzano), Luca Gualterotti, meccanico (Da.Lu.Ka, Bolzano), Sieglinde Romen, responsabile vendite (Sportler, Bolzano), Doris Rottensteiner, ristoratrice (Patscheiderhof, Signato), Martin Weger, agricoltore (Oberhaslerhof, Scena) nonché Harald Gruber e Franziska Schöpf, assicuratori (Assiconsult, Bolzano). Durante i loro interventi hanno parlato di ciò che più li entusiasma del loro lavoro e dei piani per il loro futuro professionale; inoltre, hanno dato consigli ai ragazzi che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro.

In seguito i giovani hanno partecipato a workshop dove sono stati affrontati vari temi, come le candidature, le competenze, la creazione d’impresa, fino all’occupabilità. I workshop sono stati organizzati in collaborazione con Alois Pföstl e Oliver Moser (Ivoclar Vivadent, Naturno), Luis Gruber (psicologo e supervisore, Vipiteno), Elena Faccio (coach, Bolzano), Ivonne Travaglini (Ufficio Orientamento scolastico e professionale, Bolzano), Monica Frenes e Felix Ninz (Camera di commercio di Bolzano). I risultati emersi sono stati infine presentati e discussi con tutti i presenti.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, è convinto: «La formazione professionale altoatesina garantisce un’ottima istruzione e prepara i giovani nel migliore dei modi alla loro carriera professionale».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211